Mondo

"Amicizia da ricostruire"

Incontro fra i ministri degli esteri tedesco e turco. Gabriel: "Nessuna alternativa al dialogo"

  • 8 marzo 2017, 11:42
  • 8 giugno 2023, 04:57
Faccia a faccia

Faccia a faccia

  • keystone

Germania e Turchia devono ricostruire "passo dopo passo" la loro amicizia. L'accusa "di metodi nazisti" rivolta da Ankara a Berlino "ha superato la linea rossa", un limite invalicabile, ha detto il ministro degli esteri tedesco Sigmar Gabriel dopo aver incontrato oggi (mercoledì) nella capitale tedesca il suo omologo Mevlut Cavusoglu.

Il vicecancelliere socialdemocratico ha detto che "non c'è alternativa al dialogo" e ricordato che la Germania è oggi "uno dei paesi più liberi e democratici al mondo".

Le tensioni fra i due Stati si sono acuite nelle ultime settimane in seguito all'arresto in Turchia del reporter di Die Welt Deniz Yucel, che ha la doppia cittadinanza, e al rifiuto di alcuni comuni tedeschi di ospitare comizi elettorali di esponenti del Governo turco in vista del referendum costituzionale di aprile, che potrebbe rafforzare i poteri del presidente Recep Tayyip Erdogan.

Contro quelle cancellazioni Cavusoglu si è scagliato dopo il faccia a faccia: "la Germania", ha detto, "non deve schierarsi" in vista del voto. Una lista dei prossimi appuntamenti analoghi è stata consegnata a Gabriel. Quanto all'amicizia reciproca, Ankara è sempre interessata, ma "tocca a Berlino fare la sua scelta".

pon/ATS/AFP

Dal TG20:

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare