Mondo

Attentato al grido di "Brexit"

Un uomo urla "Britain first" (la Gran Bretagna prima di tutto) e spara. Grave deputata laburista

  • 16 giugno 2016, 18:29
  • 7 giugno 2023, 20:54
La zona dell'aggresione presidiata dalla polizia britannica

La zona dell'aggresione presidiata dalla polizia britannica

  • reuters

Ha gridato "Britain first" (la Gran Bretagna prima di tutto) l'uomo che oggi (giovedì) ha aggredito e ferito a Birstall, vicino a Leeds, la deputata laburista Jo Cox che si trovava nella sua circoscrizione per il consueto incontro con gli elettori. La Cox è schierata contro la Brexit in vista del referendum britannico sull'UE del 23 giugno e a favore dell'immigrazione. In passato si era occupata anche del conflitto siriano e della questione migranti. L'aggressore, un 52enne, è stato arrestato.

Ex attivista dell'ONG Oxfam, la deputata 41enne ha lottato con l'aggressore prima di crollare sanguinante per strada fra due automobili parcheggiate. Secondo la Bbc, è stata ferita con un coltello e anche a colpi d'arma da fuoco. Ora versa in gravi condizioni e dopo l'attacco è stata trasportata in eliambulanza all'ospedale di Leeds.

Il primo ministro David Cameron e' stato informato dell'accaduto e ha espresso profonda "preoccupazione" per l'attacco. In seguito all'accaduto gli opposti schieramenti (favorevoli e contrari all'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea) hanno sospeso la campagna referendaria mentre Cameron ha annunciato di aver cancellato il suo comizio pro UE in programma questa sera a Gibilterra.

ANSA/M.Ang.

Ti potrebbe interessare