Mondo

Clima: incendi e caldo soffocano l'Europa

Record di roghi nell'UE: da gennaio a oggi bruciati 346mila ettari di boschi, più dell'intera Val d'Aosta. Il triplo della media degli ultimi 16 anni

  • 16 July 2022, 18:07
  • 5 September 2023, 04:03
  • CLIMA 2017
  • INFO

Incendi in Europa

Telegiornale 16.07.2022, 22:00

  • keystone
Di: ANSA/TG/Red.MM

I cambiamenti climatici stanno portando un'estate di fuoco in tutta Europa. Incendi e caldo rovente soffocano anche il nord del vecchio Continente. Intanto si registra un record di roghi nell'Unione europea, dove da gennaio a oggi sono bruciati 346'000 ettari di boschi. Il triplo della media degli ultimi 16 anni. La media degli incendi è 4 volte quella registrata dal 2006 a oggi.

Diversi Paesi europei, tra i quali Portogallo, Francia e Spagna sono stretti - da giorni - nella morsa di roghi devastanti. Particolarmente grave la situazione nel sud della Francia, nel dipartimento della Gironda dove 10'000 ettari di foreste sono già andati in fumo. I media rilanciano le immagini dei pompieri sfiniti, mentre le fiamme continuano ad avanzare, nonostante l'impegno di oltre 1'000 uomini impiegati sul campo. Sono già 12'000 le persone che sono state costrette ad abbandonare le case.

Minacciato anche il Comune di Arcachon, meta amata da turisti e appassionati di surf. "Sabato il vento arriva da nord-est, il che significa che l'incendio cambierà nuovamente direzione e quindi causerà ancora una volta problemi, questa volta spingendo il fuoco indietro, sulle sacche che non erano state bruciate finora", spiega Olivier Chavatte, responsabile dei pompieri del dipartimento della Gironda.

Nel sud della Spagna, vicino alla Costa del Sol, ben 2'300 persone sono state costrette a fuggire a causa delle fiamme, che si sono alzate dalle colline Mijas. Qui sono impegnati più di un centinaio di vigili del fuoco e 15 aerei. A complicare il lavoro il terreno, montuoso e ricco di boschi.

La situazione sta invece migliorando in Portogallo, dopo che la scorsa settimana due persone sono morte e una sessantina sono rimaste ferite a causa delle fiamme. Al momento un solo incendio importante è ancora attivo nel Nord del Paese, dove le temperature potrebbero raggiungere i 42 gradi.

Allerta canicola dichiarata per la prima volta anche nel Regno Unito. L'ufficio meterologico ha affermato che nel sud dell'Inghliterra, per la prima volta, si potrebbero raggiungere i 40 gradi.

Aumenta il rischio di incendi in Svizzera

Intanto aumenta anche in Svizzera il rischio di incendi a causa del caldo e della grave siccità. Il grado di allerta è alto in gran parte del Paese e da più parti ci si appella alla prudenza.

Europa nella morsa del fuoco

Telegiornale 15.07.2022, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare