Mondo

Corea, rilasciato ma in coma

Pyongyang rimanda a casa. ma in condizioni critiche, lo studente USA condannato a 15 anni di carcere

  • 13 giugno 2017, 20:11
  • 8 giugno 2023, 08:07
Warmbier dopo la condanna a 15 anni di galera con lavori forzati

Warmbier dopo la condanna a 15 anni di galera con lavori forzati

  • Reuters

Lo studente Otto Warmbier, detenuto in Corea del Nord per 17 mesi, è stato rilasciato nei giorni scorsi in condizioni mediche definite critiche. Secondo il Washington Post sarebbe in coma da un anno, cioè da poco dopo la sua ultima apparizione pubblica durante il processo a Pyongyang nel marzo 2016. Il suo arrivo negli Stati Uniti è previsto nelle prossime ore.

Le autorità nordcoreane hanno spiegato la sua condizione medica con la somministrazione di una pillola per il sonno poco dopo un attacco di botulismo. Una pillola dalla quale Otto non si è più svegliato.

Il giovane era stato condannato a 15 anni di reclusione con lavori forzati per presunti atti contro il Governo di Kim Jong Un. Il rilascio di Warmbier arriva a poche ore dallo sbarco a Pyongyang di Dennis Rodman, l'ex star del basket USA che ha già avuto occasione di incontrare il leader nordcoreano. Il segretario di Stato Rex Tillerson ha sottolineato che le autorità continuano a lavorare per il rilascio degli altri cittadini americani prigionieri di Pyongyang.

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare