Mondo

"Da bambino costruivo razzi con le sedie"

Parla l'aspirante astronauta svizzero Marco Sieber, che sarà addestrato per le missioni sulla Stazione spaziale internazionale - E nel futuro potrebbe esserci anche la Luna

  • 25 November 2022, 04:42
  • 23 June 2023, 23:56
  • INFO

La Svizzera ha un nuovo astronauta

Telegiornale 24.11.2022, 21:00

Di: TG/Red.MM

"È un sogno che ho fin da bambino". Un sogno che ora per Marco Sieber, 33enne di Bienne (BE), si potrà realizzare: andare nello spazio. Mercoledì lo svizzero è infatti stato selezionato dall'Agenzia spaziale europea (ESA) per diventare astronauta.

"Con mio fratello mi divertivo a costruire razzi con le sedie" ricorda Sieber, intervistato subito dopo l'annuncio dell'ESA. E aggiunge: "Non ho mai abbandonato questo sogno. A un certo punto mi sono reso conto che era possibile candidarsi come europeo e come svizzero. Ho aspettato e l'ho fatto, ed è un mondo estremamente affascinante".

E non era il solo a voler seguire il suo sogno: sono infatti oltre 22'500 le candidature che l'ESA ha ricevuto in risposta al bando aperto nel marzo del 2021. Assieme a Sieber sono stati scelti anche Sophie Adenot (Francia), Pablo Alvarez (Spagna), Rosemarie Cougan (Regno Unito) e Raphaël Liégeois (Belgio).

Dopo Claude Nicollier, per la seconda volta nella sua storia, l'Agenzia spaziale europea manderà un astronauta svizzero tra le stelle. Il prossimo mese di aprile, a Colonia, per Sieber inizierà dunque un addestramento di base di un anno. In seguito, secondo il direttore generale dell'ESA Josef Aschbacher, potrebbe aver rapidamente luogo il primo volo nello spazio: "L'intenzione è quella di istruire la nuova classe 2022 per i voli sulla Stazione spaziale internazionale. Ora dobbiamo discutere le missioni con la NASA".

Ma non c'è soltanto la Stazione spaziale: un giorno Sieber potrebbe addirittura essere il primo svizzero ad andare sulla Luna. L'ESA deciderà infatti a breve se in futuro effettuerà missioni sul satellite. "Mi piacerebbe andare sulla Luna, come a tutti - afferma nel frattempo Sieber - la domanda è se sarà possibile, non possono partecipare tutti a queste missioni. Comunque anche andare sulla Stazione spaziale internazionale sarebbe bellissimo".

Ti potrebbe interessare