David Goodall è morto
Il biologo australiano si era recato in Svizzera per usufruire del suicidio assistito. Si è iniettato un barbiturico. Aveva 104 anni
David Goodall, il biologo australiano di 104 anni giunto in Svizzera per beneficiare del suicidio assistito che il suo paese natale gli ha rifiutato, è morto giovedì alle 12.30 a Basilea. Lo ha annunciato in una nota la Fondazione Exit International.
"Oggi, 10 maggio, il professore David Goodall, 104 anni, si è spento pacificamente a Basilea alle 12.30, in Svizzera, di un'iniezione di Pentobarbital (barbiturico)", ha annunciato il Dottor Philip Nitschke, fondatore della fondazione che l'aveva aiutato ad organizzare il suo "ultimo viaggio".
At 12.30 today (10th May) Professor David Goodall, 104 years of age, died peacefully at Life Cycle, Basel, Switzerland from an infusion of Nembutal.
— Philip Nitschke (@philipnitschke) 10 maggio 2018
Durante la sua "ultima conferenza stampa" tenutasi in un albergo della città renana, aveva affermato che "purtroppo" in Australia non è permesso usufruire di questo tipo di aiuto. Invece "dell'opzione elvetica" avrebbe preferito morire in patria.
"A partire dalla mezza età le persone dovrebbero avere il diritto di scegliere da sole quando e dove morire", aveva detto lo scienziato alla ABC, la principale società pubblica di diffusione radio-televisiva australiana.
AFP/ATS/AnP
- RG delle 18.30 del 10 maggio 2018; il servizio di Anna Maria Nunzi
- RG 07.00 dell'11.05.2018 La reazione del professore emerito di etica dell'università di Losanna e già presidente della commissione nazionale d'etica Alberto Bondolfi