Dazi, Trump incontrerà Macron in margine al vertice NATO a Londra (keystone)

Donald Trump minaccia la Francia

Il presidente statunitense alla vigilia del vertice NATO: "Se Parigi continua con la digital tax imporremo il 100% di dazi sulle loro merci"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump entra in rotta di collisione con gli alleati europei alla vigilia di un vertice della NATO. In volo verso Londra, l’inquilino della Casa Bianca ha sganciato la sua bomba: se la Francia va avanti con la digital tax che colpisce i big americani del web - da Google a Facebook passando per Amazon - verrà colpita a partire da gennaio con dazi fino al 100% su beni per un valore di 2,4 miliardi di dollari.

Non solo: da Washington fanno sapere che la rappresaglia potrebbe riguardare anche altre capitali che dovessero seguire la strada di Parigi, tra cui Roma.

Il rappresentante statunitense al commercio Robert Lighthizer, che ha presentato le conclusioni dell'indagine ordinata dal presidente, cita insieme all'Italia anche la Turchia e l'Austria. Quanto basta a rendere ancor più rovente del previsto il clima londinese nel quale in realtà si dovrebbero festeggiare i 70 anni dell'Alleanza Atlantica. Un clima reso già teso dalla questione dei finanziamenti alla NATO e dalle pressioni statunitensi perché gli alleati mollino Huawei per lo sviluppo del 5G. Trump dovrebbe altresì incontrare il presidente francese Emmanuel Macron e forse anche il premier italiano Giuseppe Conte a margine del vertice.

 
ATS/ANSA/AFP/Swing
Condividi