Mondo

Ebola sconfitto in Senegal

L'OMS annuncia che il paziente zero senegalese è guarito; nessun nuovo caso negli ultimi 42 giorni

  • 17 ottobre 2014, 18:18
  • 6 giugno 2023, 23:55
L'ospedale dov'è stato accertato il primo caso

L'ospedale dov'è stato accertato il primo caso

  • keystone

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha reso noto venerdì che il virus dell’ebola non è più presente in Senegal. L'unico ammalato, uno studente proveniente dalla Guinea, è riuscito a sconfiggere la malattia e da 42 giorni non sono stati rilevati nuovi contagi.

Dal momento della scoperta del primo caso, sono state 74 le persone tenute sotto osservazione in tutto il paese.

''La risposta del Senegal è un buon esempio di cosa fare quando ci si trova di fronte a un caso importato di Ebola”, scrive l'OMS in una nota nella quale sottolinea: “Il Governo, insieme ad organizzazioni come Medici Senza Frontiere, ha reagito velocemente per evitare la diffusione del contagio”. Il prossimo paese ad essere dichiarato "senza ebola", potrebbe essere la Nigeria, lunedì prossimo.

L'epidemia è invece ancora fuori controllo in Liberia, Sierra Leone e Guinea. "Interventi puntuali e limitati non sono più possibili, la risposta deve essere massiccia e attuata in tempi stretti", dice Franziska Voegtli, responsabile dell'antenna della DSC a Monrovia. Ascolta l'intervista di Elisa Raggi.

ATS/bin/pon

RG 18.30 del 17.10.14 - L'intervista di Elisa Raggi, sulla situazione in Liberia, a Franziska Voegtli, responsabile dell'antenna della cooperazione svizzera DSC a Monrovia

Ti potrebbe interessare