Eternit, il giorno dopo
Casale Monferrato proclama il lutto cittadino dopo la sentenza della Cassazione; Renzi: “Basta incubo prescrizione”
La sindaca di Casale Monferrato, nell’Alessandrino, ha voluto lanciare un messaggio forte dopo la sentenza della Cassazione sul caso Eternit. "Proclamiamo il lutto cittadino", ha affermato Titti Palazzetti, per protestare contro l’annullamento per prescrizione deciso ieri sera, mercoledì, a Roma della condanna dell’imprenditore svizzero Stephan Schmidheiny.
Nel frattempo si apprende che sono ancora tre le inchieste aperte a Torino, tra queste anche un procedimento legato a italiani morti dopo aver lavorato in stabilimenti dell’azienda in Svizzera e Brasile (guarda il reportage del TG 20.00 del 19/11/2014).
Sul caso si è espresso pure il premier italiano Matteo Renzi che in un commento radiofonico ha dichiarato: “O una vicenda come Eternit non è un reato o se è un reato ma prescritto, vuole dire che bisogna cambiare le regole del gioco della prescrizione”.
ATS/AlesS
Dal TG20:
Dal TG12:30
Per ultreriori approfondimenti Tvsvizzera.it
Guariniello: "Ora il capitolo degli omicidi"
Dall'archivio:
Falò, La multinazionale delle vittime
Modem, Eternit: sentenza storica
- RG 12.30 del 20.11.2014 La corrispondenza di Claudio Bustaffa
- RG 12.30 del 20.11.2014 L'intervista a Paolo dell’Anno, professore di Diritto penale dell'ambiente all’Università Bocconi di Milano, di Claudio Bustaffa