Stabile Eternit a Casale Monferrato - foto d'archivio
Stabile Eternit a Casale Monferrato - foto d'archivio (ansa)

Eternit, il giorno dopo

Casale Monferrato proclama il lutto cittadino dopo la sentenza della Cassazione; Renzi: “Basta incubo prescrizione”

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La sindaca di Casale Monferrato, nell’Alessandrino, ha voluto lanciare un messaggio forte dopo la sentenza della Cassazione sul caso Eternit. "Proclamiamo il lutto cittadino", ha affermato Titti Palazzetti, per protestare contro l’annullamento per prescrizione deciso ieri sera, mercoledì, a Roma della condanna dell’imprenditore svizzero Stephan Schmidheiny.

 

Nel frattempo si apprende che sono ancora tre le inchieste aperte a Torino, tra queste anche un procedimento legato a italiani morti dopo aver lavorato in stabilimenti dell’azienda in Svizzera e Brasile (guarda il reportage del TG 20.00 del 19/11/2014).

Matteo Renzi su Twitter
Matteo Renzi su Twitter (keystone)

Sul caso si è espresso pure il premier italiano Matteo Renzi che in un commento radiofonico ha dichiarato: “O una vicenda come Eternit non è un reato o se è un reato ma prescritto, vuole dire che bisogna cambiare le regole del gioco della prescrizione”.

ATS/AlesS

Dal TG20:

Dal TG12:30

Per ultreriori approfondimenti Tvsvizzera.it

Guariniello: "Ora il capitolo degli omicidi"

Dall'archivio:

Falò, Eternit: atto secondo

Falò, Eternit: la condanna

Falò, La multinazionale delle vittime

Modem, Eternit: sentenza storica

 
 
Condividi