Venti di tempesta e forti piogge anche nel Regno Unito
Venti di tempesta e forti piogge anche nel Regno Unito (keystone)

Europa colpita dal maltempo

La tempesta Burglind, denominata Eleanor in Francia, ha causato nel paese transalpino un morto; disagi in Germania

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

C'è stato morto in Francia a causa della tempesta Burglind, denominata Eleanor nel paese transalpino. Secondo quanto riferito a Bfm-Tv, una donna è deceduta a mercoledì pomeriggio sulle piste da sci di Morillon, nel dipartimento dell'Alta-Savoia, per la caduta di un albero causata dalle raffiche di vento.

Disagi in Germania
Disagi in Germania (keystone)

A fine mattinata, la protezione civile francese ha annunciato un primo bilancio di 9 feriti, di cui 4 gravi, e 3.500 interventi dei pompieri. A Parigi è crollata l'impalcatura di un palazzo senza causare vittime.

Regno Unito colpito dal maltempo
Regno Unito colpito dal maltempo (keystone)

Anche il Regno Unito è sferzato con venti superiori a 161 chilometri orari mentre è stata diramata l'allerta maltempo dall'Irlanda del Nord fino all'Inghilterra e alla Scozia. Secondo la Bbc un uomo è rimasto ferito in modo non grave dalla caduta di un albero sulla sua auto in Galles mentre si contano migliaia di case al buio in tutto il paese. Ci sono disagi ai trasporti con strade bloccate e ponti chiusi a causa delle fortissime raffiche di vento. Anche nella parte nord-occidentale della Germania si registrano forti disagi alla circolazione. In diverse regioni si denuncia alberi abbattuti e tratti ferroviari interrotti. La pioggia dei giorni scorsi ha reso morbido il terreno e più frequente la caduta degli alberi.

In Italia il problema sono le abbondanti nevicate. Una valanga è caduta in Alta Val Venosta, poco lontano dal confine con i Grigioni: morte una ragazza tedesca di 11 anni e la madre di 45enne. Il Soccorso alpino è al lavoro in condizioni limite, la neve impedisce infatti il volo di elicotteri. Sull'altro versante, ad Aosta, degli sciatori sono rimasti bloccati circa 90 minuti a causa dello "scarrucolamento di una fune" di una telecabina in Valtournenche, a 1524 metri d'altezza.

ATS/sdr

L'Europa nella tempesta

L'Europa nella tempesta

TG 20 di mercoledì 03.01.2018

Condividi