Mondo

Ian lascia al buio la Florida

Quasi due milioni di americani sono rimasti senza corrente dopo l'arrivo dell'uragano sullo Stato americano

  • 29 September 2022, 07:22
  • 31 August 2023, 03:52
  • INFO

RG 07.00 del 29.09.2022 - La corrispondenza di Andrea Vosti

RSI Mondo 29.09.2022, 10:42

  • Keystone
Di: ATS/EnCa

E' salito a 1,8 milioni il numero di persone rimaste senza elettricità nella Florida sud-occidentale dopo l'arrivo dell'uragano Ian, uno dei più violenti abbattutosi finora sugli Stati Uniti, con venti che hanno soffiato a 240 km orari. Alla luce delle devastazioni che ha provocato, i governatori degli Stati di Virginia, Georgia e South Carolina hanno proclamato lo stato di emergenza.

Le tv americane trasmettono immagini apocalittiche: case distrutte o danneggiate, alberi sradicati, auto sommerse dalle alluvioni, con il livello del mare aumentato sino a quattro metri. Alcune zone sono ancora troppo pericolose per organizzare interventi di soccorso. Ian ha toccato terra a Cabo Costa, vicino a Fort Myers.

Intanto però, con il passare delle ore l'uragano perdendo forza ed è sceso nella notte – il primo mattino in Svizzera – alla categoria 2 su 5, con venti che soffiano a quasi 170 chilometri km orari. Tra l'altro Ian potrebbe aver già causato altre vittime, dopo i due morti a Cuba. Infatti, 23 migranti sono scomparsi al largo della Florida dopo che un battello proveniente dall’isola è affondato; lo ha reso noto la polizia di frontiera americana.

Correlati

Ti potrebbe interessare