Mondo

Il profumo del sapone

L'odore dell'olio di lauro ha ricominciato a farsi sentire tra le vie della città siriana di Aleppo, famosa per l'industria saponaria dal XVIII secolo

  • 24 marzo 2019, 16:14
  • 9 giugno 2023, 09:11

Ad Aleppo riprende la produzione del sapone dopo la guerra

EBU/YR 24.03.2019, 16:26

Il profumo dell’olio di lauro, dopo anni di guerra, ha ricominciato a farsi sentire tra le vie della città di Aleppo (nel Nord della Siria). Una piccola fabbrica di sapone ha infatti ripreso l’attività che, prima del conflitto, aveva reso famosa l’industria del sapone del centro siriano in tutto il mondo sin dal VXIII secolo, grazie alle particolari qualità della materia prima utilizzata e alle condizioni climatiche specialmente favorevoli alla produzione dei saponi.

Da qualche tempo Ali Chami ha riaperto la sua piccola fabbrica che aveva dovuto lasciare nel 2012 a causa dei violenti combattimenti che avevano raggiunto la capitale economica siriana divenuta poi uno dei fronti più cruenti dei combattimenti scoppiati nel 2011.

Le fabbriche si sapone sono situate in prossimità dell’ex quartiere ribelle di Bab al-Nyrab, molto vicino al cuore storico della città. Dopo la guerra la maggior parte delle strutture sono in rovina o gravemente compromesse dai 4 anni della guerra di Aleppo. Anche lo stabile che ospita la fabbrica di Ali Chami porta i segni del conflitto, ma l’intraprendente 44enne ha deciso comunque di riavviare la produzione del celebre sapone, riparando le attrezzature e risistemando parte della costruzione.

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare