Mondo

Il vero valore dell'acqua

Nella Giornata mondiale dell'acqua l'ONU ha pubblicato un rapporto annuale sullo stato di questa preziosa risorsa. Intervista al supervisore dello studio Richard Connor

  • 22 marzo 2021, 19:25
  • 10 giugno 2023, 09:34

RG 18.30 del 22.03.2021 Richard Connor: "Il vero valore dell'acqua"

RSI New Articles 22.03.2021, 19:08

Nella Giornata mondiale dell'acqua, le Nazioni Unite (ONU) hanno pubblicato il loro rapporto annuale sullo stato di questa preziosa e purtroppo bistrattata risorsa. Il rapporto si concentra sul valore dell'acqua, quello attuale non riflette l'importanza di questa risorsa resa ancora più evidente nell'attuale situazione crisi sanitaria globale. Come spiega Richard Connor, supervisore del rapporto: "Questa pandemia aumenterà l'impegno dei governi a favore di un maggiore accesso all'acqua potabile? Lo speriamo."

Il relatore ONU insiste in particolare su un aspetto finora ignorato...
"E' importante che si sia un riconoscimento del beneficio ECONOMICO che deriva dalla disponibilità di acqua pulita. Che sia il Covid o altre malattie, quando la persone si ammalano, non possono andare a scuola, non possono lavorare, incidono sulle spese sanitarie, in sostanza pesano sui fondi pubblici molto di più che se avessero avuto subito a disposizione acqua e servizi igenico-sanitari."

Il rapporto mette in evidenza però il progressivo prosciugarsi delle risorse idriche a fronte di una domanda in aumento. Scarsità crescente dell'acqua dovuta al cambiamento climatico, attraverso quali meccanismi?
"Le zone aride lo diventano sempre di più, così come quelle umide diventano sempre più umide. Inoltre in queste ultime zone le precipitazioni si manifestano sottoforma di eventi meteorologici estremi, quindi in modo molto inteso, in aree specifiche e in certi periodi dell'anno. Questo non significa una maggiore disponibilità di acqua utile, al contrario maggiore scarsità sia nelle zone aride sia in quelle umide."

Intanto la domanda di acqua continua ad aumentare, al ritmo dell'1 percento all'anno. Si prevede che entro il 2050 sarà cresciuta del 40 percento. Da dove arriva questa accresciuta domanda?
"Essenzialmente dai paesi in via di sviluppo ed emergenti, in seguito all'espansione dell'industria e della messa a disposizione di acqua pulita. Avremo quindi scarsità di acqua a fronte di una maggiore domanda, sarà una delle maggiori sfide che ci attendono nei prossimi decenni."

Il rapporto sull'acqua del 2021 mette l'attenzione in particolare sul valore dell'acqua, sicuramente difficile da determinare. Perché è importante farlo?
"L'acqua è una risorsa non rinnovabile ed unica nel suo genere. Si può attribuire un valore valido ovunque al legno, ai minerali, persino al CO2, ma non all'acqua, perché il suo valore dipende dall'uso che se ne fa. Il nostro rapporto si prefigge di aiutare a determinare qual è il vero valore dell'acqua."

Connor, ci faccia qualche esempio...
"Con la stessa quantità di acqua puoi per esempio coltivare 1 kg di carote o produrre 20 vaccini. Le carote costeranno 1 euro contro i 200 euro dei vaccini. Questo significa che secondo una valutazione economica tradizionale l'acqua vale di più se usata per i vaccini. Ma senza le carote non mangi... Quindi anche se il valore dell'acqua in agricoltura vale meno di quella usata nell'industria devi comunque decidere di allocare le risorse guardando oltre il valore di mercato e l'economia."

Il valore dell'acqua quindi è molto grande, ma nelle politiche governative risulta sottovalutata. E' così?
"Per i governi è più facile riconoscere il valore di risorse come l'energia. L'elettricità usata nell'industria, nelle case etc .. ha un prezzo preciso. E' invece più difficile dare un prezzo all'acqua. Ciò che paghiamo per l'acqua non riflette il suo vero valore, il suo valore è molto più grande."

E come si spiega questo diverso approccio?
"L'energia è giudicata dai dirigenti politici molto importante per l'economia, è uno degli aspetti più importanti della politica economica. L'acqua invece è considerata più come una questione sociale o ambientale. Gli investimenti e il valore dell'energia nell'economia globale è di circa 6mila miliardi l'anno, mentre quello dell'acqua è nell'ordine dei 500 miliardi l'anno. Ma se consideriamo complessivamente il valore dell'acqua è sicuramente equivalente se non maggiore di quella dell'energia. E' importante quindi che i governi lo riconoscano, così da indirizzare maggiori investimenti e dare maggiore attenzione all'acqua, come si fa con l'energia."

di Manjula Bhatia

Ti potrebbe interessare