Mondo

Kazakistan, truppe straniere si ritirano

Il contingente militare guidato dai russi nel Paese dopo i gravi tumulti della scorsa settimana se ne andranno. Lo conferma il presidente kazako Tokayev

  • 11 January 2022, 08:22
  • 23 June 2023, 13:09
  • INFO
Le truppe straniere che controllano la situazione in Kazakistan se ne andranno entro breve

Le truppe straniere che controllano la situazione in Kazakistan se ne andranno entro breve

  • Keystone
Di: AFP/EnCa

Le truppe guidate da Mosca e dispiegate in Kazakistan dopo i gravi disordini della scorsa settimana inizieranno a lasciare il Paese "tra due giorni", operazione che durerà meno di dieci giorni, ha indicato martedì il presidente kazako Kassym-Jomart Tokayev.

"La missione principale delle forze di mantenimento della pace della CSTO (Collective Security Treaty Organization) si è conclusa con successo", ha detto Tokayev.

La scorsa settimana, il Kazakistan è stato colpito da violenze mai viste dalla sua indipendenza nel 1991, quando l'URSS si è sciolta. I morti negli scontri sono centinaia e i feriti migliaia, in tumulti che hanno provocato il coinvolgimento di truppe straniere. I soldati - per lo più russi – sono stati schierati come parte di un'alleanza militare che unisce diverse ex repubbliche sovietiche sotto la guida di Mosca.

Lunedì il presidente kazako ha specificato che questa forza era composta da 2'030 soldati e 250 veicoli, mentre il suo omologo russo Vladimir Putin ha confermato che i soldati inviati dal Cremlino erano nel Paese "per un periodo limitato".

Notiziario 09.00 del 9.01.2022

RSI Mondo 09.01.2022, 10:34

  • keystone

Ti potrebbe interessare