Mondo

La Brexit spinge l'Irlanda verso la Francia

Il commercio tra i due Paesi è aumentato del 18% nel 2021. Dal 2019 il traffico passeggeri è cresciuto del 43% e del 15% per le merci

  • 2 settembre 2022, 22:54
  • 23 giugno 2023, 22:55

Notiziario 22.00 del 02.09.2022 - Covid, richiesta per vaccino ai bimbi dai 6 mesi

Notiziario 03.09.2022, 00:08

  • keystone
Di: AFP/M. Ang.

La Repubblica d'Irlanda ha aperto venerdì un consolato onorario presso la sede di Brittany Ferries, a Roscoff, nella Francia occidentale, per rafforzare le relazioni tra i due Paesi dopo la Brexit.

"La Francia è ora il vicino più prossimo all'Irlanda nell'UE e la Bretagna è la regione più vicina a noi", ha dichiarato James Browne, Ministro di Stato irlandese per la Giustizia, in occasione di una cerimonia, facendo riferimento a "un rimbalzo della Brexit" nelle relazioni tra Francia e Irlanda.

"Le aziende francesi si stanno espandendo in Irlanda e la Francia è uno dei principali mercati per i beni, i servizi e i prodotti agricoli irlandesi", ha dichiarato il ministro, sottolineando che il commercio tra i due Paesi è aumentato del 18% lo scorso anno.

Jean-Marc Roué, presidente di Brittany Ferries, è stato nominato console onorario: "un bretone orgoglioso", "un agricoltore e un direttore generale", ha detto il ministro, riferendosi alle origini della compagnia di navigazione, creata nel 1972 da agricoltori bretoni ansiosi di trovare nuovi sbocchi oltre la Manica.

Il vicepresidente della regione Bretagna (Ovest) responsabile degli affari internazionali ed europei, Stéphane Perrin, ha elogiato "le prospettive di collaborazione tra i porti francesi e irlandesi che non avevamo sospettato, grazie alla Brexit". "Grazie Boris Johnson!", ha commentato.

"La Brexit ha creato nuove sfide, per l'Irlanda e per la Francia. Ma dove ci sono sfide, ci sono anche opportunità", ha dichiarato Niall Burgess, ambasciatore irlandese in Francia. Il numero di traversate tra i porti irlandesi e francesi è quadruplicato "in meno di due anni", passando da 12 a quasi 50 a settimana.

Molte aziende irlandesi preferiscono utilizzare la via marittima piuttosto che attraversare il Regno Unito per i loro scambi con l'UE, ha dichiarato all'AFP Patrick Torrekens, direttore di Enterprise Ireland France.

"Si tratta di evitare ulteriori formalità doganali. Passando per il confine britannico, ci sono rischi di ritardi" in caso di controlli, ha detto Torrekens.

Dal 2019, il traffico passeggeri è aumentato del 43% tra Francia e Irlanda e del 15% per le merci, secondo il nuovo console Jean-Marc Roué.

"Abbiamo l'ambizione di far conoscere i nostri prodotti in Irlanda", ha dichiarato il presidente di Brittany Ferries.

Ti potrebbe interessare