Mondo

Donald Trump e Vladimir Putin si incontrano a Ferragosto

Tema delle discussioni la fine della guerra in Ucraina

  • Oggi, 07:13
  • Un'ora fa
L'ultimo incontro tra i due presidenti risale al 2019

L'ultimo incontro tra i due presidenti risale al 2019

  • archivio keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/Swing 

Funzionari americani, ucraini e di diversi Paesi europei si incontrano in questo fine settimana nel Regno Unito per cercare di raggiungere una posizione comune prima dell’incontro fra Vladimir Putin e Donald Trump previsto in Alaska il prossimo venerdì, giorno di Ferragosto. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali l’idea di un incontro in persona tra gli inquilini della Casa Bianca e del Cremlino, è emersa nelle ultime ore nel corso di una conference call fra i funzionari, la terza in tre giorni.

La notizia del prossimo incontro, lanciata da Trump attraverso il suo profilo social, è stata confermata dal Cremlino, che ha a sua volta invitato Trump in Russia per un secondo vertice. Sarà il primo faccia a faccia tra i due leader dal 2019. Sul tavolo, la discussione di un accordo che possa mettere fine alla guerra in Ucraina, accordo di pace che, come anticipato da Trump, potrebbe includere concessioni territoriali alla Russia.

La reazione del presidente ucraino

“Non regaleranno la nostra terra all’occupante”: lo ha scritto su Telegram Volodymyr Zelensky, rispondendo al Wall Street Journal, secondo cui Putin avrebbe presentato a Trump una proposta per il cessate il fuoco che include concessioni territoriali da parte di Kiev. “L’Ucraina è pronta a prendere decisioni concrete che possano portare alla pace. Qualsiasi decisione contro di noi, qualsiasi decisione che escluda l’Ucraina, è allo stesso tempo una decisione contro la pace e non porterà a nulla. Sono decisioni morte, non funzioneranno mai. E noi tutti abbiamo bisogno di una pace reale, viva, che le persone rispettino”, ha ancora aggiunto il presidente ucraino.

Gli incontri precedenti

Donald Trump ospiterà dunque Vladimir Putin negli Stati Uniti, in Alaska, nel territorio acquistato dagli USA più di un secolo e mezzo fa proprio dalla Russia. Con la visita in Alaska Putin torna negli Stati Uniti per la prima volta dopo quasi 10 anni. Risale infatti al settembre 2015 l’ultima visita del leader del Cremlino negli States.

L’ultimo incontro fra Putin e un presidente americano è stato invece a Ginevra nel 2021, prima dell’invasione dell’Ucraina, quando incontrò Joe Biden nella Città di Calvino. Putin ha incontrato Trump sei volte durante il primo mandato del presidente americano, mentre ha visto Barack Obama in nove occasioni. Putin e George W. Bush si sono visti invece 28 volte durante i due mandati dell’ex presidente americano e il leader del Cremlino è stato il primo a chiamarlo dopo gli attacchi dell’11 settembre.

00:48

Notiziario 06.00 del 9.08.2025

RSI Info 09.08.2025, 07:11

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare