Mondo

Macron si è insediato

La cerimonia di passaggio dei poteri si è svolta a Parigi seguendo il rigido protocollo all’Eliseo

  • 14 maggio 2017, 13:10
  • 8 giugno 2023, 07:10
Inizia il periodo presidenziale di 5 anni

Inizia il periodo presidenziale di 5 anni

  • keystone

Emmanuel Macron è ufficialmente l’ottavo presidente della Quinta Repubblica francese. La cerimonia di passaggio dei poteri si è svolta domenica mattina al Palazzo dell’Eliseo. Macron è giunto alle 10’00 accolto dal presidente uscente François Hollande. E’ seguito un colloquio durato un’ora tra i due. Hollande ha fra l’altro trasmesso al successore i codici per le armi nucleari.

Dopo la partenza di Hollande, Macron ha firmato l’atto di accettazione della funzione, davanti al presidente del Consiglio costituzionale Laurent Fabius.

In un sobrio discorso Macron ha detto che la Francia è forte soltanto se prospera; è un modello per il mondo soltanto se è esemplare. Ha reso omaggio, nominandoli, ai suoi sette predecessori, da Charles de Gaulle a Hollande.

Nel palazzo presidenziale erano presenti molti ospiti, scelti seguendo il protocollo. La moglie di Macron è giunta alcuni minuti prima del marito. Nel frattempo è stato reso noto che Alexis Kohler è nominato segretario generale dell’Eliseo. Il nome del nuovo primo ministro sarà reso noto lunedi. Il nuovo inquilino dell’Eliseo effettuerà, sempre lunedi, la sua prima visita all’estero, a Berlino, per un incontro con la cancelliera Angela Merkel.

Reuters/mas

Ti potrebbe interessare