Mondo

"Nessun intervento di terra"

Hollande esclude militari francesi in Siria ma chiede voli di ricognizione in vista di eventuali raid

  • 7 settembre 2015, 14:57
  • 1 giugno 2023, 19:27
Il presidente francese François Hollande

Il presidente francese François Hollande

  • keystone

Il presidente francese François Hollande ha escluso un intervento di terra in Siria delle truppe francesi ma ha chiesto al ministro della Difesa di "organizzare da domani (martedì) voli di ricognizione, in vista di eventuali raid contro lo Stato islamico". Un intervento al suolo, ha sottolineato Hollande nel corso della conferenza stampa di lunedì all'Eliseo, "sarebbe incoerente e irrealista". "Significherebbe - ha detto - trasformare un'operazione in una forza d'occupazione".

Il presidente francese ha ribadito che "in Siria serve una soluzione. Ma non può passare con il mantenimento di Bashar al-Assad al potere". "Assad ha sparato sul suo popolo, ha usato armi chimiche, è lui che ha rifiutato ogni discussione", ha continuato.

Hollande è poi tornato sul tema dell'emergenza dei migranti che fuggono a migliaia, anche dalle zone di guerra della Siria, per riversarsi in Europa. "La Francia non è nella stessa situazione della Germania, che avrà 800'000 richiedenti asilo in più nel 2015. Qui la cifra è stabile, 60'000", ha detto.

ANSA/M.Ang.

Ti potrebbe interessare