Mondo

Nuovo Governo in Ucraina

Approvate le dimissioni del premier uscente Iatseniuk. Il primo ministro ora è Volodimir Groysman

  • 14 aprile 2016, 21:43
  • 7 giugno 2023, 19:14
Poroshenko (d) si congratula con Groysman subito dopo la sua elezione

Poroshenko (d) si congratula con Groysman subito dopo la sua elezione

  • ©Keystone

Volodimir Groysman è il nuovo primo ministro ucraino. Lo ha sancito giovedì il Parlamento nazionale su proposta del presidente Petro Poroshenko dopo che il Legislativo ha approvato le dimissioni dell’Esecutivo guidato dal premier uscente Arseni Iatseniuk, accusato di corruzione e di essere incapace di mettere in atto le riforme attese dopo la rivolta di piazza Maidan, nel 2014.

Il capo di Stato ucraino aveva chiesto le dimissioni di Iatseniuk già due mesi fa ma i deputati avevano bocciato la mozione di sfiducia. Il nuovo primo ministro, fino a poche ore fa "speaker" della camera e per i critici troppo vicino a Iatseniuk, nel pomeriggio ha composto il nuovo Governo, confermando buona parte dei ministri del precedente gabinetto. Tra questi quelli degli Esteri, degli Interni e della Difesa, posizione chiave alla luce del conflitto armato con la Russia nel Donbass.

Proprio Vladimir Putin da Mosca ha dichiarato di aspettarsi che il nuovo Governo ucraino agisca in modo “pragmatico”. Il presidente russo ha inoltre sottolineato come la Russia voglia “un’Ucraina prospera e stabile”. Negli Stati Uniti la Casa Bianca ha fatto sapere che continuerà ad incoraggiare l'Ucraina ad implementare le riforme e a combattere la corruzione.

ab/ansa/ats

Ti potrebbe interessare