Mondo

Parata e propaganda a Pyongyang

Kim Jong-un fa sfilare missili e promette al popolo un ruolo cardine nello scacchiere nucleare mondiale

  • 8 febbraio 2018, 14:08
  • 8 giugno 2023, 15:55
Soldatesse nordcoreane marciano e gridano slogan a una recente parata militare a Pyongyang

Soldatesse nordcoreane marciano e gridano slogan a una recente parata militare a Pyongyang

  • Reuters

La Corea del Nord ha tenuto giovedì a Pyongyang la parata militare per i settant’anni della nascita della Korean People's Army, proprio alla vigilia della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di PyeongChang. Fonti del Governo sudcoreano precisano che la manifestazione ha avuto inizio alle 2.30 di stanotte in Svizzera, alla presenza di 50'000 persone.

Il leader nordcoreano, Kim Jong-un, ha parlato al popolo durante la parata, promettendo di "sostenere preparativi militari ad alto livello". Questo messaggio molto forte fa però a pugni con la richiesta sottoposta mercoledì alle autorità sudcoreane di pagare il pieno al battello di Pyongyang che ha portato le sue delegazioni ai Giochi Olimpici.

Il network nordcoreano KCTV ha diffuso immagini incomplete dell’evento, a cui era schierato l'Hwasong-15, il missile intercontinentale balistico già testato due volte nel 2017. Il leader nordcoreano non ha fatto riferimenti allo sviluppo dei piani atomici ma ha rivendicato uno status di "potenza militare globale" malgrado le "peggiori sanzioni".

AFP/Reuters/ANSA/EnCa

Ti potrebbe interessare