Mondo

Presa d'ostaggio a Istanbul

Un gruppo di estrema sinistra minaccia di uccidere un magistrato che indaga su casi legati a quanto avvenuto a Gezi Park nel 2013 - VIDEO

  • 31 marzo 2015, 16:10
  • 7 giugno 2023, 06:51
Le immagini diffuse dall'interno del Palazzo di giustizia

Le immagini diffuse dall'interno del Palazzo di giustizia

  • twitter.com

Due persone appartenenti ad un gruppo terrorista martedì, nel primo pomeriggio a Istanbul, hanno rapito Mehmet Selim Kiraz, uno dei procuratori più in vista della giustizia turca. Il Fronte-Partito rivoluzionario di liberazione del popolo (DHKP-C), organizzazione turca di matrice marxista-leninista, ha pubblicato sul web alcune immagini che ritraggono il magistrato con una pistola puntata alla tempia.

Forze speciali pronte a intervenire

RSI New Articles 31.03.2015, 17:57

I fatti sono avvenuti all'interno del palazzo di giustizia di Çaglayan, dove si sono sentiti alcuni spari prima che i terroristi vi si asserragliassero, chiusi in una stanza. Sul posto sono giunte le "teste di cuoio" delle forze dell'ordine.

Poco dopo, il viceprocuratore capo della città ha indicato che delle trattative sono state avviate con i sequestratori e ai media è stato chiesto di non riferire sulla vicenda. Non è chiaro, al momento, se il divieto riguardi solo le emittenti televisive o l'insieme della stampa.

Le forze speciali sono intervenute per tentare di sbloccare la situazione

Le forze speciali sono intervenute per tentare di sbloccare la situazione

  • keystone

L'azione è da collegare alla morte di Berkin Elvan, un 15enne colpito da una granata alla testa durante le manifestazioni di Gezi Park, nell'estate 2013, e morto dopo nove mesi di coma.

Il commando di estrema sinistra DHKP-C ha posto un ultimatum per le 15.36 del pomeriggio

Il commando di estrema sinistra DHKP-C ha posto un ultimatum per le 15.36 del pomeriggio

  • keystone

Il DHKP-C ha posto un ultimatum, fissato alle 15.36 del pomeriggio (le 14.36 in Svizzera), dopodiché ucciderà il magistrato se entro quell'ora non vi sarà la confessione degli ufficiali di polizia sospettati della morte di Elvan e la loro incriminazione in una "corte popolare", così come il rilascio di tutti i sospettati sotto processo per aver partecipato alle
manifestazioni di solidarietà con Elvan.

ab

Dal TG20

Le prime immagini e le rivendicazioni dei sequestratori

RSI New Articles 31.03.2015, 17:42

Ti potrebbe interessare