Mondo

Presidenziali USA, ore decisive

Cresce il vantaggio in Pennsylvania, Biden vicino alla vittoria. Trump: "Non è finita". Lo staff Democratico: "Intrusi usciranno dalla Casa Bianca"

  • 6 novembre 2020, 21:52
  • 23 giugno 2023, 14:53

Elezioni USA, ore decisive

Telegiornale 06.11.2020, 21:00

Di: A. Vosti/M. Ang.

Negli Stati Uniti sono ore decisive per la corsa verso la Casa Bianca, secondo le ultime proiezioni il candidato democratico Joe Biden avrebbe infatti compiuto il sorpasso su Donald Trump, consolidando il suo vantaggio nel computo dei grandi elettori, negli Stati in bilico della Pennsylvania e della Georgia (anche se il distacco in Georgia - appena 1'500 voti - farà scattare il riconteggio automatico).

Dal canto suo Trump continua a lanciare accuse di frodi elettorali: si è presentato in sala stampa, solitario, tono monocorde, per delegittimare la liturgia più sacra di una democrazia. "Se contiamo i voti legali, ho vinto alla grande. Se contiamo i voti illegali, stanno provando a rubarci l'elezione", ha dichiarato il presidente uscente. Per Trump i voti illegali sono i voti per corrispondenza. Quei voti che con il passare delle ore hanno cambiato l'inerzia dello scrutinio a favore del rivale Biden. Lo spoglio continua a rilento in cinque Stati, ma la cartina di questa elezione si fa sempre più blu (il colore dei Democratici).

Il collegamento col corrispondente

Telegiornale 06.11.2020, 21:00

Biden, infatti, ha vinto in Wisconsin e Michigan, fa corsa in testa - anche se di strettissima misura - in Arizona e Nevada. E nelle ultime ore ha operato il sorpasso in Pennnsylvania e in Georgia, appunto. Sa che la meta è vicina, la tendenza delle ultime ore è incoraggiante. "Sono certo che quando il conteggio sarà terminato saremo proclamati vincitori. Ma ora invito tutti alla calma, la democrazia è al lavoro", ha detto.

Intanto la speaker della Camera, Nancy Pelosi, fa addirittura uno scatto in avanti e definisce Biden presidente eletto.

Le reazioni

Telegiornale 06.11.2020, 21:00

Ma il clan di Donald Trump non ci sta e ha lanciato una disperata raffica di azioni legali per invalidare lo spoglio. I sostenitori urlano "fermate il furto", il figlio Donald Junior parla di frodi, brogli e di repubblica delle banane.

E poi l'ultima immagine simbolo della notte, il presidente che lascia mestamente la sala stampa senza il rituale "god bless america", Dio benedica l'America. Se non è il segno di una abdicazione, poco ci manca.

Biden resta in testa

Telegiornale 07.11.2020, 13:30

Trump e la strategia del caos

Telegiornale 07.11.2020, 13:30

  • keystone

Ti potrebbe interessare