Mondo

Scintille fra Roma e Vienna

L'Austria vuole concedere la protezione consolare agli altoatesini, ma l'Italia protesta e Kurz blocca il progetto di legge

  • 19 aprile 2018, 19:00
  • 8 giugno 2023, 18:46
Il ministro Angelino Alfano

Il ministro Angelino Alfano

  • keystone

L'Austria voleva estendere la propria protezione consolare agli altoatesini di lingua tedesca e ladina, ma l'iniziativa non è piaciuta all'Italia. Il ministro degli esteri, Angelino Alfano, ha fatto sapere giovedì di ritenere il progetto di legge "del tutto contrario al diritto internazionale", dando mandato all'ambasciatore di presentare formale protesta al Governo austriaco.

Secondo il titolare della Farnesina, la legge in discussione violerebbe anche "le norme UE in materia di cittadinanza europea e in materia consolare". Nel pomeriggio è arrivata la notizia del blocco dell'iter legislativo.

"Apprendiamo con soddisfazione che dal ministero degli Esteri austriaco è giunta notizia del ritiro del disegno di legge sull'Alto Adige", ha dichiarato Alfano. Il Governo Kurz voleva dare la possibilità ai sudtirolesi in viaggio all'estero di rivolgersi ad un consolato austriaco, anche se nel paese in cui si trovano c'è quello italiano.

ANSA/eb

Ti potrebbe interessare