Mondo

Sette mesi in mare col gatto

Un marinaio polacco salvato al largo dell'isola de La Réunion dopo un'odissea iniziata a maggio

  • 27 dicembre 2017, 16:29
  • 8 giugno 2023, 14:26
L'imbarcazione del naufrago è stata avvistata al largo delle spiagge de La Réunion

L'imbarcazione del naufrago è stata avvistata al largo delle spiagge de La Réunion

  • Reuters

Un marinaio polacco di 54 anni è stato soccorso il giorno di Natale al largo dell’isola francese de La Réunion, dopo esser rimasto, stando a quanto ha riferito lui stesso, alla deriva per sette mesi nell’Oceano Indiano. L’uomo ha detto di aver preso il largo a maggio alle Isole Comore, a sud-est del continente africano, per raggiungere il Sudafrica e cercare un lavoro laggiù. L’imbarcazione di fortuna è stata scortata da un veliero che ha fatto scattare i soccorsi.

Un’inchiesta è stata aperta dalla gendarmeria francese per determinare le circostanze dell’avventura vissuta dal marinaio. Il 54enne è rimasto su una scialuppa di salvataggio che lui stesso ha modificato e con cui è rimasto in panne subito dopo la partenza.

A bordo non vi erano mezzi di comunicazione e il marinaio avrebbe inavvertitamente danneggiato i vari strumenti di navigazione; insieme a lui ha viaggiato il suo gatto ed entrambi si sarebbero nutriti con mezzo sacchettino di zuppa cinese al giorno, talvolta insaporita dal pesce che riusciva a pescare.

ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare