Mondo

Soldati austriaci al Brennero

E' la prima volta che i mlitari vengono schierati per controllare i migranti. Controllati centinaia di veicoli

  • 25 agosto 2017, 10:07
  • 8 giugno 2023, 10:08
I militari hanno controllato anche i treni e i veicoli caricati sui convogli

I militari hanno controllato anche i treni e i veicoli caricati sui convogli

  • keystone

L'Austria, per la prima volta, ha messo in azione i militari per il controllo dei migranti lungo l'asse del Brennero. I soldati, insieme alla polizia regionale del Tirolo, hanno controllato centinaia di automobili, furgoni e autobus lungo l'autostrada A13, a 25 chilometri dal valico con l'Italia.

Per poter svolgere i controlli, sono state chiuse le carreggiate dell'autostrada che conduce in Baviera all'altezza del casello di Schoenberg, all'imbocco del ponte Europa. Poche ore più tardi un analogo intervento è stato condotto anche lungo la linea ferroviaria del Brennero, con controlli notturni ai convogli provenienti da sud.

A gettare benzina sul fuoco è stato poi un intervento del ministro degli interni austriaco Wolfgang Sobotka: la sospensione dei controlli di frontiera all'interno dell'area Schengen - ha detto - è ammissibile soltanto qualora vi sia un "adeguato" controllo delle frontiere esterne dell'Europa. Finché il controllo di queste frontiere non sarà attuato, ha aggiunto il ministro, non vi sarà modo di evitare "misure di carattere nazionale".

ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare