Mondo

Spazio, lanciata la Starliner

Test definitivo a Cape Canaveral della navetta senza equipaggio che sostituisce lo Space Shuttle; è diretta alla Stazione Spaziale Internazionale

  • 20 dicembre 2019, 15:32
  • 9 giugno 2023, 19:57

RG 12.30 del 20.12.19

RSI Mondo 20.12.2019, 15:33

  • keystone
Di: ATS/M. Ang.

La Starliner è stata lanciata dalla base di Cape Canaveral (in Florida) venerdî. La capsula, senza equipaggio, è diretta alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), dove è attesa dai sei membri dell'equipaggio al comando di Luca Parmitano, dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Con la Crew Dragon della SpaceX potrebbe restituire agli Stati Uniti la capacità di trasportare uomini nello spazio. E' il test definitivo prima di poter dare il via libera al trasporto degli astronauti. Il suo successo darà il via libera al primo volo di un equipaggio con un veicolo americano dopo l'uscita di scena dello Space Shuttle, nel 2011.

L'obiettivo del test è provare la capacità dei sistemi operativi della Starliner in orbita, come l'attracco alla ISS, la comunicazione, il controllo ambientale, la propulsione e raccogliere dati che certifichino la capacità della navetta di trasportare sulla Stazione Spaziale e di riportare sulla Terra un equipaggio.

A bordo della Starliner c'è Rosie (chiamata così in onore di Rosie la Rivettatrice, icona culturale degli Stati Uniti, che rappresenta le donne americane che lavoravano nelle fabbriche durante la seconda guerra mondiale), una sorta di manichino con l'aspetto di un astronauta, vestito con la tuta, che darà informazioni importanti sull'esperienza di volo per l'equipaggio grazie ai suoi 15 sensori. Con lei a bordo c'è anche un enorme peluche di Snoopy spaziale.

Ti potrebbe interessare