Mondo

Trump sceglie Gerusalemme

Il presidente USA vuole riconoscerla capitale di Israele; i gruppi palestinesi annunciano "giornate di collera"

  • 6 dicembre 2017, 00:36
  • 8 giugno 2023, 13:42
Era una delle promesse fatte in campagna elettorale

Era una delle promesse fatte in campagna elettorale

  • keystone

Gli Stati Uniti riconosceranno Gerusalemme come capitale di Israele e Donald Trump annuncerà ufficialmente la decisione mercoledì, ma si prevede che per almeno altri sei mesi l’ambasciata americana rimarrà a Tel-Aviv. La posta in gioco è altissima: il rischio è quello di un vero e proprio terremoto in Medio Oriente e di un'ondata di violenze contro Israele, senza escludere un’escalation del terrorismo internazionale.

La svolta faceva già parte delle promesse fatte dal tycoon durante la campagna elettorale, e a niente sembrano essere servite le fortissime preoccupazioni espresse dagli alleati arabi ed europei che nelle ultime ore hanno sommerso la Casa Bianca di appelli alla prudenza.

I principali gruppi palestinesi hanno già dato il via alle proteste annunciando “tre giornate della collera”, e il sistema di difesa israeliano si sta preparando ad una possibile rivolta violenta. Alcune truppe USA inoltre, da quanto riferisce la CNN, sono state riposizionate vicino ai paesi che presentano rischio di disordini.

ANSA/Bleff

Ti potrebbe interessare