Mondo

Turchia senza turisti

Crollano le visite da parte degli stranieri a causa dei recenti attentati

  • 29 marzo 2016, 20:11
  • 7 giugno 2023, 18:49
Kamikaze e bombe colpiscono anche l'economia del paese

Kamikaze e bombe colpiscono anche l'economia del paese

  • keystone

Il numero di turisti stranieri è precipitato in Turchia sulla scorta degli ultimi attentati. Le cifre ufficiali pubblicate martedì da Ankara testimoniano di un calo in febbraio del 10,32% a 1,24 milioni. Si tratta della diminuzione maggiore da dieci anni a questa parte.

Teatro di molteplici esplosioni, di cui due rivendicate dall’organizzazione Stato islamico a Istanbul, la località più visitata, il paese soffre anche della crescente tensione tra il suo Governo e Mosca: dopo l’abbattimento di un aereo da guerra russo da parte di un cacciabombardiere di Ankara, il numero di visitatori con passaporto russo è infatti crollato, anche a causa del divieto imposto dal Cremlino di collegamento dei due paesi tramite voli charter.

In termini finanziari non sono state fornite cifre, ma secondo molti economisti la perdita netta si aggira a 8 miliardi di dollari (7,8 miliardi di franchi). Secondo le autorità, tuttavia, si tratta solo di un calo passeggero: i risultati del 2016 saranno migliori di quelli dell’anno appena trascorso, ha spiegato il premier Ahmet Davutoglu.

ATS/ludoC

Ti potrebbe interessare