Tweet da dentro il Califfato
Gli attivisti a Raqqa denunciano via social network il giogo dello Stato islamico - Bombe in diretta
داعش يفرض التجنيد الإجباري في الرقة.. ومعركة كسر العظم تقترب https://t.co/PbANuhKLCY pic.twitter.com/eWP9xxM8Ex
— الرقة تذبح بصمت (@Raqqa_SL) 15 Novembre 2015
Per molti osservatori e strateghi militari, i membri del collettivo ed i loro post, tweet e video youtube sono diventati una delle fonti primarie per capire il funzionamento della vita di tutti i giorni a Raqqa, sorta di fortezza inaccessibile agli "infedeli": una finestra su una città blindata, che prima del conflitto contava quasi un milione di abitanti, oggi scesi a 400'000.
#Syria #ISIS #IS #Raqqa today pic.twitter.com/ddBXbpBJ11
— الرقة تذبح بصمت (@Raqqa_SL) 8 Novembre 2015
how the the Syrian Children study <3 god bless you , you are the Future #Syria pic.twitter.com/sOPuytU4Qs
— الرقة تذبح بصمت (@Raqqa_SL) 7 Novembre 2015
Bombardamenti in diretta
Gli attivisti di Raqqa_SL attraverso twitter raccontano anche i bombardamenti sulla città, quelli russi e francesi, fornendo informazioni sugli obiettivi colpiti e sui danni registrati.
#Raqqa one of the places got hit by #French Warplanes yesterday and its a Weapons cache for #ISIS (4) #Syria #ISIL pic.twitter.com/yjTG19ISrH
— الرقة تذبح بصمت (@Raqqa_SL) 18 Novembre 2015
1-#ISIS fighters Scare the people of #Raqqa all the time but when the Warplanes come and they start to Run like Rats and hiding between...
— الرقة تذبح بصمت (@Raqqa_SL) 17 Novembre 2015
Subito dopo l’inizio dei raid francesi, il gruppo ha pubblicato una registrazione del suono degli aerei in volo sulla città. Stando al live-tweeting, fino a ieri nessun civile è rimasto ucciso dagli attacchi dei Rafale di François Hollande.
#Raqqa the sounds of Warplanes over #Raqqa city Syria #ISIS pic.twitter.com/TpDMIyIJsv
— الرقة تذبح بصمت (@Raqqa_SL) 17 Novembre 2015
"Certo, non ci piace vedere la gente spaventata dai bombardamenti ma sosteniamo qualsia azione che possa mandar via l’IS da Raqqa", si legge in un altro tweet del gruppo.
5-of course we don't like to see people afraid from the Airstrikes and Explosion but we support any action will take #ISIS out from #Raqqa
— الرقة تذبح بصمت (@Raqqa_SL) 17 Novembre 2015
Le cose potrebebro però cambiare: mercoledì sull'account @Raqqa_SL è infatti comparso un messaggio in cui si parla di 7 civili uccisi dalle bombe cadute sulla città, ma non viene specificato se per opera di Mosca o Parigi.
#Raqqa 7 civilians got killed today by Airstrikes targeted Bader Farm north Raqqa near 17 Division and 8 injured #Syria
— الرقة تذبح بصمت (@Raqqa_SL) 18 Novembre 2015
Due mesi fa due attivisti sono stati assassinati e decapitati in Turchia. I membri di Raqqa Is Being Slaughtered Silently sono costantemente nel mirino degli estremisti islamici e per questo devono agire nel più totale anonimato. Testimoni di omicidi, punizioni corporali e sevizie di ogni genere, anche gli attivisti di Raqqa_SL non mancano però di togliersi qualche sassolino dalla scarpa quando per gli uomini dell’IS si mette male…
John is Being Slaughtered Silently LOL next ... #Raqqa #JihadiJohn pic.twitter.com/b4WRZVdH2c
— الرقة تذبح بصمت (@Raqqa_SL) 13 Novembre 2015
Ludovico Camposampiero
- RG 08.00 del 19.11.15: la corrispondenza di Lorenzo Trombetta
- RG 07.00 del 19.11.2015: il servizio da Washington di Emiliano Bos