Mondo

Uniti per una "soft Brexit"

I maggiori esponenti Labour nel Regno Unito si mobilitano per evitare un'uscita dall'UE senza accordo - L'appello è stato "girato" anche a Theresa May

  • 27 agosto 2019, 20:40
  • 9 giugno 2023, 15:07

RG 18.30 del 27.08.2019: la corrispondenza di Giancarlo Ciccone

RSI Mondo 27.08.2019, 20:35

  • Reuters
Di: ATS/AFP/Reuters/EnCa

L'opposizione britannica si mobilita per scongiurare una Brexit senza accordo: i deputati laburisti - chiamati a raccolta dal leader Jeremy Corbyn – hanno concordato martedì una strategia anti-“no deal” e decidono di presentare un testo in Parlamento a riguardo, sebbene al momento non sia chiaro quando ciò accadrà.

Corbyn intanto lancia anche un appello bipartisan, chiedendo a 116 deputati conservatori il loro sostegno per evitare il “no deal”. Il leader laburista ha scritto ai parlamentari Tory compresi l'ex primo ministro Theresa May, oltre a Philip Hammond, David Gauke e Greg Clark, invitandoli a un sostegno trasversale.

Intanto il premier britannico Boris Johnson ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo olandese Mark Rutte, il quale gli ha evidenziato un refrain già conosciuto: “l’UE rimane aperta a proposte concrete compatibili con l'accordo di divorzio: il rispetto per l'integrità del mercato unico e nessun confine fisico sull'isola di Irlanda".

Ti potrebbe interessare