Mondo

Venezuela ancora al buio

Situazione drammatica, secondo alcune ONG e per il presidente ad interim Guaidò, per la mancanza di corrente negli ospedali

  • 11 marzo 2019, 08:04
  • 9 giugno 2023, 08:32

Notiziario 05.00 dell'11.03.2019

RSI Mondo 11.03.2019, 07:39

  • keystone

Scuole chiuse e attività commerciali sospese in Venezuela a causa del black out che da giovedì sta paralizzando il Paese e che avrebbe già causato la morte di "decine di pazienti" ricoverati negli ospedali.

Il presidente Nicolas Maduro assicura che "si continua a lavorare, per recuperare il sistema elettrico nazionale". E ha pure escluso, nelle ultime ore, che vi siano state vittime negli ospedali pubblici a causa della mancanza di energia. Pure il ministro della sanità venezuelano Carlos Alvarado ha stigmatizzato, sulle onde della TV nazionale, le notizie apparse su alcuni social media che affermavano che la panne energetica ha causato sinora “decine di morti”.

Al contrario un’ONG afferma che una quindicina di persone sono decedute a causa dell’impossibilità di effettuare la dialisi poiché tutti gli apparecchi sono bloccati.

Di diversa opinione pure il presidente a interim Juan Guaidò, che ha affermato che il problema elettrico ha causato la morte di diverse persone e che molti pazienti degli ospedali venezuelani rischiano la vita se la corrente non dovesse tornare più che rapidamente. Cosa avvenuta, seppur a singhiozzo, in alcuni quartieri di Caracas nella tarda serata di domenica.

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare