Mondo

Veti incrociati sul Venezuela

Il Consiglio di sicurezza ha affossato un testo statunitense per elezioni libere e uno russo con cui si volevano denunciare le minacce di Washington

  • 1 marzo 2019, 00:10
  • 9 giugno 2023, 08:04

Notiziario delle 23.00 del 28.02.2019

RSI Mondo 01.03.2019, 00:11

  • keystone

Cina e Russia hanno posto il loro veto, giovedì a Palazzo di vetro, al progetto di risoluzione col quale gli Stati Uniti chiedevano elezioni presidenziali "libere, giuste e credibili" e la possibilità di consegnare senza ostacoli aiuti umanitari in Venezuela. Il Sudafrica, membro non permanente del Consiglio di sicurezza, ha pure votato contro il testo, sostenuto invece dai paesi europei e latinoamericani; Costa d'Avorio, Guinea Equatoriale e Indonesia hanno invece preferito astenersi.

Il rappresentante di Mosca, l'ambasciatore Vassili Nebenzia, ha spiegato che si sarebbe trattato di un tentativo senza precedenti da parte dell'ONU di silurare un presidente.

Nel corso della stessa sessione, restituendo pan per focaccia e a parti grosso modo invertite, è stata poi fatta naufragare la proposta russa volta a denunciare le minacce di ricorso alla forza profferite regolarmente dalla Casa Bianca e a chiedere imparzialità nella distribuzione dei generi di soccorso.

AFP/dg

Ti potrebbe interessare