Oltre la News

Te la racconto io la Svizzera

Viaggio in quattro tappe, tra Singapore, Libano, Senegal e Portogallo, per capire come sono visti gli svizzeri e la Svizzera dall'esterno

  • 26 dicembre 2020, 08:39
  • 10 giugno 2023, 07:04

La Svizzera vista da...

RSI/Gilberto Mastromatteo 26.12.2020, 08:45

Che cos'è la Svizzera per chi la guarda da fuori? E soprattutto, chi sono gli svizzeri? Lo abbiamo domandato a chi svizzero non è, ai quattro angoli del Pianeta. Ne è nato un lungo viaggio, tra Europa, Africa e Asia, alla ricerca dell'essenza elvetica per chi la osserva da lontano. Ve lo proponiamo in questi giorni a cavallo tra il 2020 e il 2021.

Il 28 dicembre, Sara Manisera e Arianna Pagani ci accompagneranno in Libano, quella che viene considerata la Svizzera del Medio Oriente. Il 2 gennaio (e saremo già nell'anno nuovo) saranno invece Carlotta Giauna, Davide Lemmi e Marco Simoncelli, a portarci nel cuore dell'Africa, a Dakar, per capire distanze e vicinanze tra due nazioni a prima vista lontanissime. A chiudere la serie, il 3 gennaio, sarà Gilberto Mastromatteo, che ci racconterà la Svizzera e gli svizzeri con gli occhi di chi vive a Porto, nell'estremo occidente d'Europa.

La partenza di questo nostro viaggio al di fuori dei confini è però prevista per domani, domenica 27. Alla fine di quest'anno nel quale non è mai stato facile uscire e quasi impossibile viaggiare andiamo, con Loretta Dalpozzo, a Singapore, la piccola nazione del Sud-Est asiatico, che vanta la fama di Svizzera d'Asia.

Non mancate e... buon viaggio!

m.c. - gi.ma.

Ti potrebbe interessare