Svizzera

Asilo, ritirata la mozione UDC

Gli Stati respingono l'idea di una moratoria. Per la maggioranza, la misura sarebbe dannosa e inefficace

  • 10 settembre 2015, 16:46
  • 1 giugno 2023, 19:30
Peter Föhn (UDC/SZ) si è rassegnato alla contrarietà emersa in aula

Peter Föhn (UDC/SZ) si è rassegnato alla contrarietà emersa in aula

  • keystone

La Camera dei cantoni non vuole saperne di una moratoria di un anno sul diritto d'asilo in Svizzera, come proposto dai democentristi. Alla luce dello scarso sostegno constatato in aula, il consigliere agli Stati Peter Föhn (UDC/SZ) ha così deciso di ritirare la mozione in questo senso da lui presentata.

Per la maggioranza dell'assemblea, un provvedimento del genere risulterebbe inefficace e in difformità dalla tradizione umanitaria elvetica. Secondo gli Stati, con le emergenze migratorie attualmente in corso in Europa, la Svizzera non può chiudere le proprie frontiere ai profughi, rischiando anche una pessima figura sul piano internazionale. Ieri, mercoledì, il Nazionale aveva già respinto una mozione analoga a quella di Föhn, in margine al dibattito generale sul riassetto dell'asilo.

Föhn ha sostenuto invece che, nelle presenti circostanze, solo gli autentici rifugiati, ossia quelli fuggiti per persecuzioni politiche, devono essere accolti nella Confederazione. Chi lascia il proprio paese per motivazioni economiche dovrebbe per contro essere respinto, ritiene il parlamentare democentrista.

ATS/ARi

Per saperne di più

- I lavori alle Camere, Come votano i parlamentari

RG 18.30 del 10.09.15 - La corrispondenza di Alan Crameri

RSI New Articles 10.09.2015, 20:17

Dal TG12.30:

Moratoria sull'asilo spazzata via

Telegiornale 10.09.2015, 15:06

Ti potrebbe interessare