Svizzera

Brand si rimette in corsa

Il grigionese, candidato escluso dal "tricket" dell'UDC, propone che la scelta sia fra quattro candidati

  • 2 dicembre 2015, 18:05
  • 7 giugno 2023, 15:39
Heinz Brand

Heinz Brand

  • keystone

Heinz Brand, il grande escluso dal "tricket" dell'UDC per la successione di Eveline Widmer-Schlumpf in Consiglio federale, propone che all'Assemblea il 9 dicembre venga sottoposta una scelta fra quattro candidati e non fra tre, per dare agli altri partiti "una vera scelta". Norman Gobbi, Thomas Aeschi e Guy Parmelin, i nomi ufficialmente proposti dal partito, non fanno infatti l'unanimità fra i deputati.

Quella imboccata "non è la via giusta per arrivare alla tranquillità che desideriamo", ha affermato il grigionese in un'intervista a Rundschau di SRF. Non è una critica diretta ad Aeschi, ma "la sua vicinanza a Christoph Blocher è motivo di obiezioni". Il gruppo parlamentare ha fatto la sua scelta ma può ancora cambiarla, afferma quindi il consigliere nazionale, che anche se non espressamente si rimette così in corsa per una poltrona in Governo.

Stuzzicato in proposito, afferma che non accetterebbe un'eventuale elezione a meno che il partito "date le circostanze non fosse d'accordo". Nessun nuovo caso Widmer-Schlumpf, dunque.

pon

Ti potrebbe interessare