Svizzera

"Clima di cambiamento" a Berna

Enorme folla nella capitale per chiedere una svolta ecologica e l'abbandono delle energie derivanti da combustibili fossili

  • 28 settembre 2019, 17:15
  • 9 giugno 2023, 16:23

Berna: in 60'000 alla marcia per il clima

RSI Info 28.09.2019, 18:39

Di: ATS/dg

Diverse decine di migliaia di persone, dalle 20'000 inizialmente valutate alle 60'000 stimate ad evento concluso, hanno preso parte, sabato pomeriggio a Berna, alla manifestazione nazionale "Cl!ma di cambiamento", organizzata da un'ottantina di associazioni e gruppi.

Notiziario delle 15.00 del 29.9.19

RSI Info 28.09.2019, 17:14

  • keystone

L'adozione di una politica ambientale coerente e l'abbandono delle energie derivanti da combustibili fossili sono state le principali rivendicazioni della folla, riunitasi in Piazza Federale, rivelatasi addirittura troppo piccola per contenerla tutta, dopo essere giunta nella capitale soprattutto con mezzi poco inquinanti, biciclette comprese, e aver attraversato in corteo il centro storico.

L'urgenza di una svolta è stata sottolineata dal suono delle campane, tra le quali quelle della vicina cattedrale, e, successivamente, dagli oratori. Anche in considerazione della partecipazione, con numeri forse mai visti prima in Svizzera, è chiaro che si tratta di un tema prioritario per la società intera, hanno osservato i promotori. A loro dire s'è trattato di un esempio storico.

Manifestazione per il clima a Berna

Telegiornale 28.09.2019, 14:30

"Oggi diamo prova agli approfittatori della crisi climatica che ne abbiamo abbastanza; questa è una crisi del potere e vinceremo se rivendichiamo soluzioni giuste, in modo chiaro e determinato; la scienza è con noi e attraverso un'elezione consapevole faremo in modo che la politica faccia lo stesso in futuro", ha dichiarato Georg Klinger, membro di Alleanza Clima e Greenpeace. Dal canto suo, la presidente del sindacato Unia Vania Alleva ha insistito affinché finalmente dalle parole si passi ai fatti.

Ti potrebbe interessare