Svizzera

Friburgo il cantone più virtuoso

Domina la classifica delle finanze pubbliche cantonali degli ultimi vent’anni. Grigioni al sesto posto mentre solo diciassettesimo il Ticino

  • 30 novembre 2019, 19:44
  • 9 giugno 2023, 19:05

RG delle 18.30 del 30.11.19; il servizio di Paola Latorre

RSI Svizzera 30.11.2019, 19:44

  • Keystone
Di: RG/AnP

È Friburgo a dominare la classifica delle finanze pubbliche cantonali degli ultimi vent’anni, pubblicata dalla rivista economica PME Magazine e che vede, nei primi dieci posto, anche il canton Grigioni, giunto sesto. Il risultato è stato, a suo modo. sorprendente dato che il cantone nelle graduatorie annuali che l'Istituto degli alti studi in amministrazione pubblica presenta dal 1999 non era praticamente mai arrivato primo.

L'Istituto ha voluto presentare una classifica che prende in considerazione l'arco di tempo di una generazione e sulla lunga distanza è Friburgo con la sua media di 5,38 a superare tutti. Seguono Appenzello Interno e Lucerna.

Tutti hanno fornito una buona prova complessiva dato che circa la metà ha una media superiore al cinque. Tra questi i Grigioni con una nota finale di 5,08. Il cantone fa molto bene in vari ambiti della gestione delle finanze ottenendo sei per esempio per che riguarda l'auto finanziamento o il tasso di indebitamento. La nota peggiore la ottiene invece nello sforzo d'investimento. In questo ambito, invece, il Ticino riceve un sei, ma si piazza solo al 17esimo posto con una media finale di 4,84.

Nella seconda parte della classifica ci sono quindi tutti i cantoni latini ad eccezione appunto di Friburgo. L'ultima posizione è occupata da Ginevra, campione svizzero del debito anche se il fanalino di coda della classifica è la Confederazione che per la gestione delle finanze negli ultimi quattro lustri ottiene appena una leggera sufficienza.

Ti potrebbe interessare