Svizzera

Giovane UDC con tatuaggio nazi

Steve Cao, presidente dei giovani democentristi a Neuchâtel, si è dimesso a causa di un disegno nazista inciso sulla pelle

  • 17 dicembre 2017, 18:54
  • 8 giugno 2023, 14:10
Steve Cao, qui a sinistra nella foto: il presidente UDC Rösti ha chiesto la sua estromissione dal partito

Steve Cao, qui a sinistra nella foto: il presidente UDC Rösti ha chiesto la sua estromissione dal partito

  • smartvote/keystone

Il presidente dei Giovani UDC neocastellani, Stève Cao, si è dimesso da tutte le sue funzioni, e ha lasciato il partito, a causa di un tatuaggio nazista che porta sull'avambraccio. È stato il presidente dell'UDC svizzera, Albert Rösti, informato da un giornalista, a esigere che compisse questo passo.

La notizia è stata pubblicata dalla Zentralschweiz am Sonntag e dalla Ostschweiz am Sonntag. Preparando il suo articolo, il giornalista ha mostrato la foto del tatuaggio - il motto delle SS - a Rösti. Questi ha immediatamente reagito esigendo dalla sezione neocastellana che Cao lasciasse il partito.

Cao, 30 anni, era presidente dei giovani UDC neocastellani da oltre un anno ed era membro del consiglio comunale di La Chaux-de-Fonds. "L'ideologia di estrema destra non ha assolutamente nessuno spazio nel nostro partito, è intollerabile", ha dichiarato Rösti. Cao ha affermato di essere pentito, di aver commesso un peccato di gioventù e di avere l'intenzione di cancellare il tatuaggio da tempo.

ATS/sdr

Ti potrebbe interessare