Svizzera

I buoni uffici della Svizzera

Riprendono le relazioni diplomatiche tra USA e Cuba e la Confederazione mantiene altrove il suo impegno di mediatrice

  • 22 luglio 2015, 18:33
  • 7 giugno 2023, 10:57
La Confederazione ha una lunga tradizione di nazione ospitante di negoziati

La Confederazione ha una lunga tradizione di nazione ospitante di negoziati

  • © tipress

Dopo la ripresa delle relazioni diplomatiche tra Stati Uniti e Cuba, i mandati rimasti alla Svizzera quale "potenza protettrice" sono quattro: il nostro paese rappresenta l’Iran in Egitto (dal 1979), gli Stati Uniti in Iran (1980), la Russia in Georgia (2008) e la Georgia in Russia (2009).

Questo tipo di incarico, volto a mantenere relazioni minime tra Stati che hanno interrotto i rapporti, raggiunse il culmine durante la seconda guerra mondiale: alla Svizzera fu affidata la rappresentanza reciproca di 35 Paesi.

Forte della sua neutralità, la Confederazione ha anche una lunga tradizione di nazione ospitante di negoziati e arbitrati. L’esperienza diplomatica, e degli esperti del Dipartimento federale degli affari esteri, le hanno inoltre consentito un’intensa attività di mediazione tra Stati o gruppi in conflitto.

Solo negli ultimi anni, si legge sul sito del DFAE, la Svizzera ha partecipato a oltre 15 negoziati di pace in Africa, Asia e Sud America. Leggi l’approfondimento di tvsvizzera.it qui.

Rino Scarcelli

Ti potrebbe interessare