Svizzera

Il WEF di Davos apre con Modi

Il premier indiano inaugura il Forum economico mondiale. Il primo ministro canadese Justin Trudeau illustra l'agenda del G7

  • 23 gennaio 2018, 12:07
  • 8 giugno 2023, 15:10
Il premier indiano Narendra Modi e il presidente della Confederazione, Alain Berset

Il premier indiano Narendra Modi e il presidente della Confederazione, Alain Berset

  • keystone

Il premier indiano Narendra Modi - insieme al presidente della Confederazione Alain Berset - apre martedì mattina il Forum economico mondiale (WEF) di Davos. Il tema di quest'anno del WEF è "Creare un futuro comune in un mondo frammentato", un motto che gli analisti leggono in contraddizione con l'"America First" del presidente statunitense Donald Trump, atteso giovedì in Svizzera, dopo l'accordo del Congresso USA che ha evitato lo shutdown.

Nella località alpina grigionese - attualmente alle prese con grandi quantità di neve - è atteso, sempre per martedì, l'intervento del primo ministro canadese Justin Trudeau, che illustrerà l'agenda del G7, dal primo gennaio sotto presidenza del Canada.

Fra gli altri protagonisti dovrebbero figurare anche la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Emmanuel Macron, la prima ministra inglese Theresa May e il presidente della Commissione UE, Jean-Claude Juncker.

ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare