Svizzera

Jonas Fricker si è dimesso

Il consigliere nazionale argoviese travolto dalla polemica per aver paragonato il trasporto dei maiali alla deporazione degli ebrei

  • 30 settembre 2017, 22:00
  • 8 giugno 2023, 11:24
Jonas Fricker lascia il seggio dopo neanche due anni

Jonas Fricker lascia il seggio dopo neanche due anni

  • Keystone

Il consigliere nazionale dei Verdi Jonas Fricker si è dimesso. Giovedì, durante il dibattito sull’iniziativa popolare "Per alimenti equi", l’argoviese aveva affermato in aula che il trasporto in massa di maiali era come la deportazione degli ebrei ad Auschwitz.

L’esponente ecologista, poco dopo, si era scusato "in tutti i modi" con la Camera e la Comunità ebraica svizzera per l’incauto paragone (lui aveva parlato di "confronto irragionevole"), ma le sue parole non hanno fermato le critiche. I suoi compagni di partito lo hanno condannato e sui social media i commenti negativi si sono moltiplicati.

Dopo due giorni di riflessione il 42enne di Baden eletto nel 2015 ha deciso di lasciare la carica. Lo ha annunciato lui stesso pubblicando su twitter la lettera di dimissioni inviata al presidente dei Verdi di Argovia nella quale si assume la responsabilità del suo errore e rinnova le sue scuse.

Diem

Ti potrebbe interessare