Svizzera

Mascherine non all'altezza

Avviate procedure contro importatori e rivenditori che hanno messo in vendita prodotti che non garantiscono una protezione sufficiente

  • 17 luglio 2020, 13:29
  • 10 giugno 2023, 02:53
414252218_highres.jpg

Il 60% dei prodotti testati, da non confondere con le maschere igieniche, non offre una protezione sufficiente

  • keystone
Di: sf

Molte maschere di protezione FFP immesse sul mercato elvetico non garantiscono una protezione sufficiente. Si tratta delle mascherine a forma di becco d'anatra, da non confondere con quelle igieniche rettangolari, che sono state testate da UPI e Suva.

Camerieri, scatta l'obbligo della mascherina

Il Quotidiano 16.07.2020, 21:30

Dall'inizio della pandemia il fabbisogno di queste maschere ha subito un'impennata e per garantire il rifornimento necessario specialmente nell’ambito sanitario, all’inizio di aprile il Consiglio federale ha allentato con un regolamento speciale le condizioni di importazione per i dispositivi di protezione individuali.

Sulle 60 maschere controllate, acquistate prevalentemente online, oltre il 60% non rispettavano le norme della Legge federale sulla sicurezza dei prodotti. Sono quindi da attendersi dei richiami e dei divieti di vendita e viene raccomandato l'acquisto in negozi specializzati o rivenditori riconosciuti.

Come riconoscere mascherine di qualità

  • la maschera protettiva dovrebbe disporre del marchio CE seguito da un numero composto da quattro cifre che corrisponde al numero di identificazione dell’organismo notificato.

  • anche sulla confezione dovrebbe esserci il marchio CE con la medesima matricola, la marcatura della norma «EN 149:2001+A1:2009» nonché l’indirizzo di chi immette il prodotto sul mercato dell'UE o svizzero.

  • all’informazione per l’utente dovrebbe essere allegata una copia della dichiarazione di conformità con rinvio a una prova di esame del tipo («type examination») secondo la EN 149:2001+A1:2009 oppure un indirizzo internet dove è pubblicata la dichiarazione di conformità.

  • sulla confezione e sulla dichiarazione di conformità, il produttore e l’indirizzo della ragione sociale dovrebbero essere identici.

Ti potrebbe interessare