Svizzera

"Modello SSR adeguato"

La Commissione federale dei media difende il servizio pubblico radiotelevisivo in Svizzera

  • 11 dicembre 2015, 09:40
  • 4 settembre 2023, 10:42
"No all'esclusione dal mercato pubblicitario"

"No all'esclusione dal mercato pubblicitario"

  • keystone

La commissione federale dei media (COFEM) vola in soccorso del servizio pubblico: le firme raccolte dal comitato No-Billag per indire una votazione sull’abolizione del canone verranno consegnate oggi a Berna ma nel contempo la COFEM ha pubblicato un rapporto che afferma che il modello di finanziamento della SSR è adeguato.

Per la commissione il mantenimento del servizio pubblico è inoltre garanzia di contenuti mediatici di qualità, vari e indipendenti. Un’offerta di importanza fondamentale per la formazione dell’opinione pubblica, che può essere garantita solo da un’istituzione con una massa critica sufficiente, capace di resistere alla concorrenza estera e che produce contenuti che favoriscono la coesione nazionale.

Sempre secondo Berna, la SSR disporrebbe di mezzi finanziari adeguati. Escluderla dalla raccolta pubblicitaria, inoltre, indebolirebbe il servizio pubblico e l’economia stessa che perderebbe un importante sbocco. Il sostegno al divieto degli spot online è per contro ribadito.

ATS/ludoC

Dal TG 20:00


Verso il voto sul canone

Telegiornale 11.12.2015, 21:00

Dal TG12.30:


Verso il voto sul canone

Telegiornale 11.12.2015, 13:30

Correlati

Ti potrebbe interessare