LIVETICKER
Svizzera

Moderna genera più effetti secondari

Il vaccino parzialmente prodotto in Vallese causerebbe più spesso dei sintomi influenzali - Variante Delta, la Svizzera è preparata - Forse in Italia presto niente più mascherina all'aperto

  • 20 June 2021, 06:12
  • 16 August 2023, 12:43
  • COVID-19
Moderna

Il preparato di Moderna è in parte realizzato a Visp, presso gli stabilimenti di Lonza

  • (Keystone)

L’accelerazione della campagna vaccinale in Svizzera, con più di 6,4 milioni di dosi somministrate, permette di realizzare le prime statistiche sugli effetti secondari generati dal vaccino. Swissmedic ha ricevuto 2944 notifiche di effetti collaterali, di cui un migliaio classificati come “gravi”.

Secondo quanto riportato sulle pagine della SonntagsZeitung, i sintomi influenzali sarebbero più frequenti per chi è stato vaccinato con il preparato di Moderna. A confermare i dati di Swissmedic sono anche molti medici svizzeri, i cui pazienti segnalano mal di testa, febbre leggera e malessere, in particolare dopo la seconda dose e a volte anche per alcuni giorni. Malanni che sarebbero meno frequenti nelle persone che ricevono invece il preparato di Pfizer. Nella maggioranza dei casi un po’ di riposo risulta comunque sufficiente per riprendersi.

Entrambi i vaccini utilizzati nella Confederazione hanno tuttavia dimostrato "di essere molto più efficaci contro la nuova variante rispetto ad altri sieri come AstraZeneca, che è ampiamente usato in Gran Bretagna", ha spiegato Christoph Berger, presidente della Commissione federale per le vaccinazioni.

La Svizzera è quindi ben preparata per affrontare la variante Delta del coronavirus - nota anche come variante indiana: "Allo stato attuale delle conoscenze, non c'è motivo di preoccuparsi", ha affermato Berger. "È vero che la variante Delta è più contagiosa degli altri ceppi - ha riconosciuto Berger in un'intervista trasmessa domenica dalla NZZ am Sonntag - ma la buona notizia è che le persone vaccinate due volte con un siero a RNA messaggero sono protette contro questa variante quasi al 90%".

"Mentre la variante indiana ha portato a un ulteriore aumento del numero di infezioni in Gran Bretagna, la situazione in Svizzera è diversa", ha sottolineato lo specialista di malattie infettive. "Le autorità britanniche hanno vaccinato molte persone il più rapidamente possibile con una sola dose e probabilmente era la cosa giusta da fare in quel momento, ma oggi è necessario proteggersi con due somministrazioni".

Il Consiglio federale intende aprire la vaccinazione contro il Covid-19 agli adolescenti tra i 12 e i 15 anni già dalla prossima settimana, secondo il funzionario. "L'accesso al vaccino per gli adolescenti con una storia medica ha senso - ha evidenziato - e questo vale anche per i giovani che sono in contatto con persone a rischio, il cui sistema immunitario è indebolito".

di Andrea Pasquot, Omar Cartulano, Joe Pieracci

20 June 2021, 18:15

Francia, più di 1'800 nuovi casi

La Francia ha registrato 1’815 nuovi casi di coronavirus in 24 ore e 14 decessi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono ferma da ieri a 1’703.

20 June 2021, 18:13

Brasile, superata la soglia dei 500'000 morti

Il Brasile ha superato domenica la soglia dei 500’000 morti dall’inizio della pandemia. Nelle ultime 24 ore il Paese ha registrato 82’288 e 2’301 decessi.

20 June 2021, 15:39

Crociera-test a Marsiglia

Una nave da crociera della compagnia italo-svizzera MSC è partita domenica dal porto di Marsiglia per una crociera-test con 339 passeggeri a bordo per 7 giorni. Si tratta del primo passo verso una progressiva ripartenza delle crociere in Francia dal 30 giugno. Se in Italia i viaggi itineranti sul mare hanno già ripreso a maggio, le navi non hanno ancora l’autorizzazione per fare tappa in Francia. Nella fase di prova saranno messi alla prova tutti gli aspetti previsti dal protocollo sanitario imposto dalle autorità.

20 June 2021, 15:28

17 morti in Italia, 2 sono lombardi

Sono 881 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. I dati del ministero della Salute ieri ne riportavano 1’197. Sono invece 17 le vittime in un giorno, mentre la vigilia erano state 28.

In dettaglio, nella vicina Lombardia il numero di positivi al Covid-19 si è attestato a 145, per una percentuale di tamponi positivi pari allo 0,5%. I ricoverati in terapia intensiva sono 77, tre meno di ieri, e 408 quelli negli altri reparti (+6), mentre sono due i decessi che hanno portato il totale regionale a 33’753.

20 June 2021, 14:31

Svizzera: Moderna, più effetti secondari di Pfizer

L’accelerazione della campagna vaccinale in Svizzera sta permettendo di realizzare delle prime statistiche sugli effetti secondari dei vaccini somministrati nella Confederazione. Dopo più di 6,4 milioni di iniezioni, Swissmedic ha ricevuto 2944 notifiche di effetti secondari, di cui un migliaio classificati come “gravi”.

Secondo le prime statistiche registrate, i sintomi influenzali sarebbero più frequenti per chi è stato vaccinato con il preparato di Moderna. A confermare i dati di Swissmedic, sono anche molti medici svizzeri citati dalla SonntagsZeitung, i cui pazienti segnalano mal di testa, febbre leggera e malessere, in particolare dopo la seconda dose e a volte anche per alcuni giorni.

Malanni più frequenti che si suppone quindi siano causati da una concentrazione di principio attivo che nel siero prodotto da Lonza è più alta (100 microgrammi per dose) rispetto a quello di Pfizer (30 microgrammi). Nella maggioranza dei casi un po’ di riposo risulta sufficiente per riprendersi.

20 June 2021, 13:59

Varianti più contagiose malgrado bassa carica virale

Una caratteristica inattesa è stata rilevata in particolare nella variante Alfa (B.1.1.7) identificata per la prima volta in Gran Bretagna, e nella Beta (B.1.351) identificata in Sudafrica. In una ricerca condotta negli Stati Uniti dalla Johns Hopkins School of Medicine si è compreso che queste varianti si trasmettono più facilmente pur avendo una carica virale molto bassa, ossia poche copie del materiale genetico del virus presenti in un millilitro di materiale biologico prelevato con il tampone.

Per i ricercatori non è ancora chiaro perché queste varianti mostrano una maggiore trasmissibilità. I risultati indicano inoltre che le persone colpite dalle varianti Alfa e Beta hanno meno probabilità di essere asintomatiche e più frequentemente sono ricoverate in ospedale pur non rischiando maggiormente di perdere la vita.

20 June 2021, 13:16

Nessun caso "locale" in Cina

Nella Cina continentale ieri sono stati segnalati 23 casi importati di Covid-19 ma non vi è stato alcun nuovo contagio trasmesso a livello locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione sanitaria nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Tra i casi importati, 12 sono emersi nel Guangdong. Non sono stati registrati casi sospetti né vi sono stati ulteriori decessi correlati alla malattia.

20 June 2021, 11:40

Primo positivo a Tokyo 2020

Le Olimpiadi di Tokyo prenderanno il via solo fra alcune settimane, ma nella capitale nipponica iniziano ad arrivare i primi atleti e con loro ecco il primo caso di Covid-19. Nella delegazione dell’Uganda giunta ieri in Giappone, un membro dello staff è risultato positivo a un test effettuato all’aeroporto. Tutto il gruppo ha ricevuto nel suo Paese due dosi del vaccino Astrazeneca ed è risultato negativo a un test 72 ore prima d’imbarcarsi in direzione del Paese asiatico.

20 June 2021, 10:13

Dipendenti russi spinti a vaccinarsi

In Russia i lavoratori che si rifiutano di vaccinarsi contro il Covid-19 nelle regioni dove è obbligatorio farlo potranno essere messi in congedo non pagato. Lo ha affermato il ministro del Lavoro russo, Anton Kotiakov. In questo momento la situazione epidemiologica è vieppiù preoccupante e la campagna d’immunizzazione tentenna, motivo per cui “un dipendente non vaccinato potrà essere sospeso” ha affermato Kotiakov ai media locali. In tal caso la sospensione varrebbe per la durata dell’eventuale decreto di vaccinazione obbligatoria per determinate categorie di impiegati.

Secondo il sito Gogov, che in assenza di statistiche nazionali ufficiali aggrega i dati regionali, solo il 13% della popolazione si è vaccinato malgrado la disponibilità da dicembre del vaccino Sputnik V.

20 June 2021, 08:22

Vaccino cubano efficace al 62%

Il vaccino cubano Soberana 02 avrebbe un’efficacia pari al 62% dopo due delle tre dosi previste. Lo ha annunciato il laboratorio che l’ha sviluppato, spiegando che questo risultato intermedio supera il 50% richiesto dall’OMS. Un risultato confortante per il Paese caraibico poiché tiene in conto le varianti che già circolano a Cuba. Soberana 02 è uno dei due candidati vaccini locali che già si trovano alla terza e ultima fase di test in vista di una futura richiesta di autorizzazione.

20 June 2021, 07:41

Basta mascherina all'aperto, Italia ci pensa

Quasi tutto il Paese in zona bianca e senza coprifuoco da lunedì prossimo e forse molto presto senza l’obbligo di mascherina all’aperto. L’ultimo simbolo del Covid sta per cadere anche in Italia, ma la data definitiva su questa disposizione non arriverà prima della prossima settimana e ancora una volta sarà il Comitato tecnico scientifico a fornire il proprio parere al Governo. La necessità di fissare “modalità e termini della permanenza dell’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie all’aperto” resta al momento la priorità sulla quale si discute a livello nazionale. Dopo l’annuncio del premier Mario Draghi, il quale aveva anticipato la richiesta di una valutazione al Cts, è stato poi lo stesso ministro della Salute, Roberto Speranza, a chiedere formalmente agli scienziati un parere ufficiale e definitivo.

20 June 2021, 07:26

Cina oltre il miliardo di vaccinazioni

La Cina ha ormai oltrepassato il miliardo di dosi di vaccino anti-Covid somministrate. Lo ha annunciato domenica il ministero della Salute senza tuttavia precisare la percentuale della popolazione che ha ricevuto una vaccinazione completa. Il numero delle dosi iniettate rappresenta più di un terzo del totale a livello planetario. Stando a un conteggio realizzato dall’AFP sulla base di fonti ufficiali, nella giornata di venerdì nel mondo si è superata quota 2,5 miliardi.

20 June 2021, 06:40

Calano in contagi in India

L’India ha registrato 58’419 nuovi contagi di coronavirus nelle ultime ventiquattro ore. Lo hanno segnalato le autorità sanitarie locali domenica ed è il più basso dato giornaliero in quasi tre mesi. Come hanno evidenziato i dati del ministero, il numero totale di casi di Covid-19 nel Paese asiatico è salito a 29,9 milioni e finora sono morte 386’713 persone. Il numero dei decessi è aumentato di 1’576 unità rispetto alla giornata precedente.