Svizzera

Riciclaggio, mutare cultura

E' l'esortazione della FINMA per lottare contro chi tenta di rimettere in circolo denaro sporco

  • 7 aprile 2016, 13:48
  • 7 giugno 2023, 19:02
Mark Branson se la prende con le banche che ancora non s'adeguano

Mark Branson se la prende con le banche che ancora non s'adeguano

  • keystone

La FINMA, l'autorità di vigilanza dei mercati finanziari, ritiene che in Svizzera il rischio di riciclaggio di denaro sporco sia aumentato. Di conseguenza, come ha auspicato giovedì il direttore Mark Branson, le banche devono ulteriormente intensificare gli sforzi per contrastare il fenomeno.

Tre quarti degli istituti di credito applicano in modo rigoroso le prescrizioni in materia, ma il quarto restante non lo fa, e si tratta di un quarto di troppo, ha osservato l'alto funzionario in conferenza stampa a Berna, facendo allusione alla vicenda Petrobras. Nell'ambito di questo episodio di corruzione brasiliano, tre banche elvetiche sono finite sotto inchiesta.

"Occorre un cambiamento di cultura", secondo il responsabile dell'ente, il quale ha invitato a render noto qualsiasi dubbio si dovesse nutrire nei confronti di un cliente. La Confederazione -ha ricordato- quale prima piazza mondiale per le attività di gestione patrimoniale transfrontaliera è esposta a rischi elevati, ciò malgrado siano recentemente stati rafforzati i dispositivi per contrastarli.

ATS/dg

Dal TG12.30 del 07.04.16

Ti potrebbe interessare