Svizzera

Sindacati contro Uber

Incontro a Berna davanti alle sedi di Posta e FFS per protestare con la collaborazione delle ex regie con la ditta USA

  • 4 aprile 2017, 13:22
  • 8 giugno 2023, 05:52
Protesta sindacale a Berna per la collaborazione con Uber

Protesta sindacale a Berna per la collaborazione con Uber

  • keystone

I sindacati Unia, SEV e syndicom si sono dati appuntamento oggi, martedì, a Berna presso le sedi principali delle Ferrovie federali svizzere (FFS) e della Posta per protestare contro la loro collaborazione con il servizio di trasporti Uber. Secondo i sindacati è “scandaloso che due aziende parastatali abbiano integrato nelle loro applicazioni mobili per la pianificazione dei viaggi dei servizi del gruppo statunitense che viola sistematicamente la legislazione svizzera".

"Il modello d'affari di Uber si fonda sull'aggiramento della legge", affermano in un comunicato congiunto i sindacati precisando che il gruppo - che fornisce un servizio di trasporto automobilistico privato via app mettendo in collegamento diretto passeggeri e autisti - non riconosce i suoi dipendenti in quanto tali, nega loro ogni diritto di lavoratori e rifiuta di versare i contributi dovuti alle assicurazioni sociali.

Unia, SEV e syndicom chiedono quindi "l'immediata cessazione di ogni collaborazione con un servizio di trasporti che ricorre a metodi di dumping".

ATS/Swing

Dal TG20

I sindacati contro Uber

Telegiornale 04.04.2017, 22:00

Ti potrebbe interessare