Svizzera

Stranieri qualificati, agevolazioni

Il Consiglio nazionale ha approvato una mozione che chiede di facilitarne l'assunzione

  • 20 settembre 2018, 16:47
  • 9 giugno 2023, 00:37

Notiziario delle 14.00 del 20 settembre 2018

RSI Svizzera 20.09.2018, 16:47

  • pixabay
Di: ATS/eb

L'assunzione di stranieri che hanno conseguito un master o un dottorato nelle università cantonali e nei politecnici federali in settori con una penuria di specialisti va agevolata ulteriormente. Lo chiede il Consiglio nazionale, che giovedì ha approvato - per 143 voti a 41 - una mozione in tal senso del consigliere nazionale Marcel Dobler (PLR/SG).

In particolare, secondo il testo, è necessario impedire che i giovani specialisti provenienti da Stati terzi lascino la Confederazione perché non possono essere assunti direttamente dopo il conseguimento del titolo a causa dell'esaurimento dei contingenti.

La consigliera federale Simonetta Sommaruga, contraria alla mozione, ha osservato che già oggi i cittadini di paesi terzi con un diploma universitario elvetico possono beneficiare di un'ammissione agevolata. Il dossier va agli Stati.

Ogni anno la Segreteria di Stato della migrazione approva tra le 150 e le 200 domande per stranieri diplomatisi in un'alta scuola svizzera. Finora non sono stati rifiutati permessi a causa dell'esaurimento dei contingenti.

Ti potrebbe interessare