Svizzera

Trent'anni di Reitschule

Corteo non autorizzato con qualche incidente a Berna; danni materiali

  • 29 ottobre 2017, 00:33
  • 8 giugno 2023, 12:24
Il corteo è partito dalla fossa degli orsi

Il corteo è partito dalla fossa degli orsi

  • keystone

Circa 1'000 persone hanno preso parte sabato sera a Berna a una manifestazione in occasione dei 30 anni di esistenza della Reitschule. Il corteo è partito dalla Fossa degli orsi ed è sfilato lungo le vie della città, facendo sosta davanti a luoghi simbolici. Dopo oltre due ore il gruppo è giunto al centro culturale.

Alcuni dimostranti hanno preso di mira le auto della polizia

Non ci sono stati incidenti

  • keystone

La polizia ha sorvegliato la situazione e regolato il traffico. Contrariamente a quanto reso noto in un primo tempo, la dimostrazione è stata accompagnata da disordini: alcuni manifestanti a volto coperto hanno acceso fuochi artificiali e bersagliato con sassi le auto delle forze dell'ordine, che hanno risposto con i lacrimogeni. Si segnalano danni materiali per 20'000 franchi, in particolare a due distributori automatici di biglietti dei trasporti pubblici. Un uomo, già ricercato, è stato identificato e arrestato. Nessuno è rimasto ferito.

La serie di edifici in cui trova sede il centro è stata costruita nel 1897 per ospitare carrozze e cavalli. Negli anni '80, ai tempi dei disordini giovanili, venne rivendicata come centro autonomo: occupata nel 1981, venne sgomberata l'anno seguente. Nel 1987 iniziò infine la sua attuale attività.

pon/ATS

Ti potrebbe interessare