Svizzera

Aiuto svizzero per gli USA senza latte

Sono in partenza dalla Confederazione 22 tonnellate di prodotto in polvere per l'infanzia, destinati agli Stati Uniti che sono in difficoltà

  • 20 maggio 2022, 18:42
  • 23 giugno 2023, 19:30
Foto d'archivio

Foto d'archivio

  • keystone
Di: ATS/M. Ang.

Sono in partenza dalla Svizzera verso gli Stati Uniti, 1,5 milioni di confezioni di latte in polvere per bambini (per un peso di 22 tonnellate). La richiesta era arrivata dal presidente Joe Biden. Così, nell'ambito dell'operazione "Fly Formula", il latte sarà trasportato da Zurigo a Plainfield, nell'Indiana con un aereo civile. Si tratta della prima consegna, ha detto un portavoce dell'ambasciata USA a Berna.

Il prodotto Alfamino è fabbricato nello stabilimento Nestlé Health Sciences di Konolfingen (BE) ha dichiarato un portavoce dell'azienda, che non ha indicato il guadagno supplementare che otterrà.

Il latte in polvere è estremamente scarso negli USA. La causa è legata, tra l'altro, a problemi alla catena di approvvigionamento. Inoltre Abbott, leader di mercato, ha dovuto chiudere in febbraio la sua più grande fabbrica a causa di prove di contaminazione nel prodotto, il che acuisce la carenza di latte.

RG 12.30 del 18.5.2022 La corrispondenza di Andrea Vosti sulla "baby formula crisis"

RSI Mondo 19.05.2022, 09:24

  • keystone

Ti potrebbe interessare