Il Piano di Magadino
Il Piano di Magadino (�Ti-Press/Gabriele Putzu)

A2-A13: favorita la variante "pianura"

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Collegamento tra A2 e A13: l’ultimo studio di fattibilità dell’USTRA rivaluta la variante “pianura”, quella che si sviluppa parzialmente in parallelo alla linea ferroviaria.

Ha il migliore rapporto costi-benefici, può essere eseguita a tappe nel più breve tempo di costruzione, risulta vantaggiosa secondo i criteri di valutazione qualitativi, gode del sostegno di tutte le parti interessate e comporta costi di costruzione minori (1'023 milioni di franchi, ai prezzi 2010).

Le altre due varianti tutt’ora in gioco sono quella "strada esistente" e la variante "libera" che prevede una galleria tra Cadenazzo e Quartino.

Per motivi di sicurezza lo studio prevede infine gallerie a canne separate.

Il Consiglio di Stato ha ora trasmesso l'incarto all'autorità federale affinché venga integrato con carattere prioritario nella pianificazione dei futuri interventi realizzativi sulla rete delle strade nazionali.


Condividi